La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Nella mediazione delegata le parti devono procedere oltre il primo incontro informativo

Autore Marcella Spagnolo

20 05m 16

Letto 2769 volte

Tribunale di Roma, sentenza n.8554 del 28.04.2016

La recente giurisprudenza ha elaborato il principio secondo cui solo la presenza di obiettive circostanze procedurali (et similia) ostative, può giustificare la condotta delle parti che non proseguono oltre il primo incontro.
In questo senso anche una recente sentenza del Tribunale di Roma, che ha dichiarato l’improcedibilità del giudizio nel corso del quale le parti, inviate in mediazione dal giudice, si erano limitate a partecipare al primo incontro e dopo aver ascoltato il mediatore, a riferire che non vi erano margini di accordo.
Condotta evidentemente non condivisa dal giudice secondo cui la condizione di procedibilità si ritiene superata solo laddove viene correttamente svolta la mediazione, intendendosi tale quella prevista dall’art. 1 della legge, ovvero la procedura che richiede imprescindibilmente la fattiva attività professionale di supporto alle parti ad opera di un soggetto terzo ed imparziale che è il mediatore.
Se, quindi, durante il primo incontro le parti decidono di non proseguire adducendo motivazioni ingiustificate o non verbalizzando alcuna motivazione, la mediazione si intende non correttamente esperita.
Nel caso in cui, invece, l’istante intende procedere oltre il primo incontro e ne dà espressamente atto a verbale, mentre è il solo convenuto ad opporsi, il processo proseguirà ma a quest’ultimo  saranno applicate le sanzioni di legge.
  • Avv. Marcella Spagnolo

    Lecce

    Dopo il dottorato di ricerca c/o l`Università d Lecce ho deciso di intraprendere la professione di mediatore perché è banale dire che credo fortemente in tale istituto, ma non è banale dire che mi vedo nelle vesti di mediatore per il mio carattere paziente, dedito all`ascolto e alla comprensione degli interessi e dei bisogni delle parti. Il silenzio è fondamentale per accogliere nel modo migliore le parti che ci sono di fronte come pure l’umiltà per incontrare le parti senza giudicarle e lasciarle confrontarsi con le proprie richieste, aiutandole a trovare una soluzione creativa e innovativa che soddisfi i loro reciproci interessi. Con impegno mi dedico a migliorare continuativamente le mie capacità tecniche attraverso un continuo aggiornamento teorico e pratico e attraverso un continuo confronto con i colleghi mediatori.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756