La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Mediazione obbligatoria in presenza di cause connesse

Autore Roberta Calabrò

07 11m 18

Letto 3078 volte

Tribunale di Belluno, sentenza dell 22-06-2018

Qualora la controversia abbia ad oggetto il contratto di affitto d’azienda la mediazione è condizione di procedibilità.
Nella sentenza in commento il Tribunale ha dichiarato l'improcedibilità della domanda perchè la parte interessata non ha avviato il relativo procedimento di mediazione.
L'obbligatorietà di esperire il procedimento di mediazione scatta anche nella circostanza in cui la causa per la quale la mediazione deve essere esperita sia collegata ad una per la quale tale obbligo non sussista.
Ovviamente la mediazione sarà condizione di procedibilità soltanto se la controversia è contenuta nella elencazione fatta dall’art. 5 del D.lgs 28/2010 e limitatamente alle domande oggetto di tale prescrizione normativa in caso di domande collegate e di cause connesse, come nel caso in esame.
Di particolare rilievo il fatto che la pronunzia di improcedibilità giunga in fase decisoria con la motivazione che "Nonostante l'eccezione sollevata dalle convenute parte attrice non ha chiesto, in occasione della prima udienza, la concessione di un termine per l' avvio della mediazione obbligatoria in relazione alle domande soggette alla medesima".
Il giudice, in sostanza, sembra rinunziare al proprio potere di delegare l'esperimento di mediazione ma sanziona l'attore con la declaratoria di improcedibilità in fase decisoria per la sua inerzia nell'ossarvanza della prescrizione di cui all'art.5 del D.lgs 28/10. 
 
  • Avv. Roberta Calabrò

    Roma

    Ho scelto di fare l`avvocato per innata attitudine e passione per il diritto ed esercito la professione dal 1989. L`approccio con le tecniche di negoziazione, di comunicazione e di gestione del conflitto hanno segnato un`evoluzione che mi ha permesso di divenire uno dei pionieri della Mediazione professionale in Italia a partire dal 1999. Costante aggiornamento e continua pratica hanno fatto il resto. L` indiscusso apprezzamento della mia opera di mediatore e di formatore in questa materia è conseguenza della passione e della dedizione che ho sempre riservato alle persone e ai loro problemi ma è anche frutto della competenza nella materia giuridica e della capacità di gestire anche situazioni complesse e problematiche. Un valore aggiunto che apporto alle mediazioni è una buona capacità di espressione giuridica e di sintesi linguistica nella stesura degli accordi di conciliazione. Cerco di mettere in pratica il motto che ho condiviso con i miei tre figli: NIHIL DIFFICILE VOLENTI

    97 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756