La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Mediazione non obbligatoria in materia di condominio: cosa deve contenere il contratto affichè possa applicarsi la sanzione della improcedibilità?

Autore Tiziana Borello

01 03m 18

Letto 3715 volte

Tribunale di Taranto, sentenza del 22/08/2017

La mediazione è condizione di procedibilità in materia di condominio esclusivamente in presenza di controversie derivanti dalla violazione delle disposizioni del libro III, titolo VII, capo II del codice civile e degli artt. 61-72 delle disp. att. Dunque, qualora la controversia sorga tra il condomino ed un soggetto terzo (l’appaltatore nel caso di specie), lo svolgimento della mediazione non è una condizione di procedibilità.
Ciò anche in quella circostanza in cui nel contratto di appalto sia espressamente previsto che ogni controversia derivante dalla sua esecuzione deve essere risolta attraverso un preventivo e obbligatorio tentativo di mediazione.
Affinchè la mediazione possa considerarsi una condizione di procedibilità è fondamentale che il contratto in essere tra le parti preveda espressamente la sanzione della improcedibilità come conseguenza del mancato esperimento della mediazione.
  • Avv. Tiziana Borello

    Torino

    Conseguita la maturità classica, mi sono iscritta presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino dove mi sono laureata con lode nell`ottobre del 2008. Da allora fino ad oggi mi sono occupata, prima nello svolgimento della pratica forense, poi nell`esercizio della professione, di assistenza e consulenza a privati e imprese nell`ambito del diritto civile, con particolare attenzione al diritto del lavoro, diritto di famiglia, locazioni, condominio, responsabilità professionale e medica, diritto bancario e delle assicurazioni. Credo molto nella funzione del procedimento di mediazione perché ho sempre sentito vere le parole dell`avvocato Mahatma Gandhi: " realizzai che la vera funzione di un avvocato era di unire le parti lacerate a pezzi. La lezione mi si impresse così indelebilmente che dedicai gran parte del mio tempo, durante i vent`anni della mia pratica di avvocato, a portare avanti compromessi privati di centinaia di casi. Non persi nulla così facendo, nemmeno del denaro, certamente non la mia anima".

    2 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756