La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Mediazione delegata: l’inerzia delle parti non può essere sanata mediante la concessione di un ulteriore ed apposito termine

Autore Nadia Morandi

09 05m 18

Letto 1792 volte

Tribunale di Firenze, sentenza del 20 luglio 2017

Quando il giudice, valutata la natura della controversia e rilevato il mancato previo esperimento della procedura di mediazione, assegna alle parti il termine di quindici giorni per la presentazione della domanda non sta concedendo ai protagonisti del giudizio una facoltà di scelta. Il termine di 15 giorni è, secondo l'interpretazione del Tribunale di Firenze, un termine perentorio. Dunque, nel momento in cui la parte tenuta ad avviare il procedimento di conciliazione non rispetta detto termine, non può trovare accoglimento una successiva richiesta di proroga. Conseguenza immediata e diretta del mancato esperimento della mediazione è la dichiarazione di improcedibilità della domanda.

 
  • Avv. Nadia Morandi

    Brescia

    Svolgo con professionalità attività di consulenza ed assistenza legale, a privati e aziende, dall`anno 2000, in tutto il territorio italiano ed in vari ambiti. Dall`anno 2011 svolgo anche attività di mediatore civile in materie quali ad esempio successioni, locazioni, proprietà, comunione e condominio, obbligazioni, contratti e diritto societario. La mia attività come mediatore è caratterizzata anzitutto da serietà e professionalità ma anche capacità di lavoro di gruppo ed una buona capacità di ascolto poichè, secondo me, la mediazione non è solo un modo per dirimere le controversie evitando di rivolgersi ad un Tribunale ma è il modo per comporre i conflitti mediante soluzioni, anche "alternative", che riescono a soddisfare i bisogni delle parti in modo più personalizzato rispetto ad un "freddo" provvedimento giudiziario.

    2 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756