La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Mediazione delegata dal giudice e mancata partecipazione della parte.

Autore Sandra Borchetto

24 10m 18

Letto 2611 volte

Tribunale di Roma, sentenza del 27/09/2018

È fondamentale, in tema di mediazione demandata, che le parti partecipino attivamente al procedimento di mediazione. Esse, infatti, oltre a dover essere presenti personalmente ed accompagnate dai loro difensori devono andare oltre l’iniziale sessione informativa. Quale conseguenza della mancata partecipazione il giudice, oltre a poter desumere degli elementi utilizzabili ai fini della decisione della causa, può anche condannare la parte a versare a favore dello Stato una somma pari al contributo unificato dovuto per la controversia. 
  • Avv. Sandra Borchetto

    Torino

    Avvocato iscritto all`Albo degli Avvocati di Torino, esercito la professione forense e di consulenza legale, per privati e aziende. Mi occupo principalmente di diritto civile, con particolare specializzazione nella materia locatizia, nei diritti reali, nelle obbligazioni e contratti, nella responsabilità civile, nel diritto di famiglia, nella procedure concorsuali. Per natura propensa a sedare i conflitti e a raggiungere soluzioni conciliative, anche nella veste di patrocinatore, nel corso degli anni ho maturato il convincimento che la mediazione, esercitata con serietà, competenza e pragmatismo, non si limiti ad essere uno strumento deflattivo del contenzioso, ma possa divenire un efficace mezzo per risolvere i conflitti con risultati realmente satisfattivi per le parti coinvolte. Mi caratterizzano rigore, senso pratico, disponibilità e capacità di ascolto.

    34 Recensioni

    4,6

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756