La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Mancato avvio della mediazione, improcedibilità del giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo

Autore Lucilla Olivieri

26 11m 16

Letto 152 volte

Tribunale Parma, sentenza 22.6.2016

Nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo il debitore che non avvia effettivamente la mediazione nei termini di legge, subisce le conseguenze della improcedibilità della domanda, e il decreto ingiuntivo deve essere confermato (“In tema dì opposizione a decreto ingiuntivo, l'onere di esperire il tentativo obbligatorio di mediazione verte sulla parte opponente poiché l’art. 5 del d. lgs. n. 28 del 2010, deve essere interpretato in conformità alla sua "ratio" e, quindi, al principio della ragionevole durata del processo, sulla quale può incidere negativamente il giudizio di merito che l'opponente ha interesse ad introdurre" Cass. Civ.n. 24629/15)
  • Avv. Lucilla Olivieri

    Roma

    In qualità di Mediatore Professionista dal 2006 e Docente in mediazione ho raggiunto la conclusione che la mediazione rappresenta lo strumento più efficace per la soluzione di ogni genere di conflitto, in quanto realizza la massima soddisfazione economica ed emotiva. Pazienza, umiltà, competenza e professionalità sono le qualità che il Mediatore deve mettere a servizio delle Parti e dei Colleghi Avvocati. Un lavoro di squadra, caratterizzato da un approccio costruttivo e collaborativo, fondato sulla reciproca fiducia, conduce le parti al miglior accordo possibile.

    6 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756