La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Le spese e competenze di lite e di mediazione vengono poste a carico della parte che ha mantenuto un atteggiamento ostativo in fase di mediazione obbligatoria.

Autore Sandra Londei

25 07m 22

Letto 1918 volte

Tribunale di Taranto, Giudice Estensore Dott.ssa Raffaela Gennari - sentenza n. 1263 del 13.05.2022.

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia ereditaria.
Il Giudice ha accolto le domande attoree di rimborso delle spese della successione e di pagamento dell'indennità di occupazione a titolo di danno per non aver potuto utilizzare gli immobili posseduti dalla convenuta.
Relativamente alle spese di lite, il Tribunale ha sottolineato che devono seguire il principio della soccombenza, senza però trascurare il comportamento processuale della convenuta.
Infatti, nel procedimento di mediazione, la convenuta aveva manifestato diversi atteggiamenti ostativi alla definizione della lite.
Per tale ragione, le spese e competenze di lite, comprese quelle relativa alla fase di mediazione, sono state integralmente posta e carico della parte convenuta, ad eccezione di quelle sostenute nell'interesse di tutti i condividenti che devono essere divise in egual misura tra gli stessi.
Allo stesso modo, anche le ulteriori spese vive stragiudiziali e giudiziali (per le spese di costituzione in mora, di mediazione e per certificazioni anagrafiche, di notifica, contributo unificato, marche da bollo, e trascrizione della domanda) sono state poste a carico della convenuta. *
 
  • Avv. Sandra Londei

    Roma

    L`avv. Sandra Londei si forma e "cresce" coerentemente con il proprio carattere e le inclinazioni naturali, da sempre improntati ad aiutare i soggetti più deboli, soprattutto nell`ambito del diritto di famiglia Tutto ciò ha favorito la conciliazione dell`attività di avvocato, svolta prevalentemente nel settore del diritto civile ed in quello di tutela ed assistenza dei minori, con quella di mediatrice familiare e civile.

    40 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756