La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Le spese di avvio della mediazione vengono poste a carico della parte soccombente, mentre quelle sostenute per l’assistenza legale in mediazione, per essere rifuse, devono essere richieste immediatamente nel primo atto giudiziario.

Autore Nicola Aldo Solimena

07 01m 24

Letto 595 volte

Tribunale di Terni, 26.05.2023, sentenza n. 344, giudice Estensore Grotteria

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia di responsabilità sanitaria.
Espletata la ctu e le prove orali, il Giudice riteneva fondata e meritevole di accoglimento la domanda attorea di risarcimento del danno derivante dall’attribuzione alla struttura sanitaria della responsabilità del decesso del de cuius, mentre rigettava la richiesta di risarcimento per responsabilità sanitaria conseguente all’inadempimento dell’obbligo di acquisizione del consenso informato del paziente.

Inoltre, condannava l’Ospedale alla rifusione in favore della parte attrice delle spese di avvio della procedura di mediazione, mentre non riconosceva loro quella sostenuta per il compenso del legale dovuto per l'attivazione della procedura di mediazione obbligatoria che, a detta del Giudice, rientra tra le voci aventi natura di danno emergente e, quindi, soggetta ai relativi oneri di tempestiva allegazione e prova; in merito, peraltro, il Tribunale ha precisato che quest’ultima somma era stata richiesta soltanto con la nota spese allegata alla comparsa conclusionale, mentre invece l’atto di citazione faceva esclusivo riferimento alle spese sostenute “per l'avvio della procedura di mediazione”, senza alcuna indicazione, anche nella documentazione prodotta, ai compensi dovuti al legale. *
  • Avv. Nicola Aldo Solimena

    Genova

    Sono iscritto all`albo degli Avvocati del Foro di Genova dal 2008 e svolgo l`attività sia giudiziale che stragiudiziale in ambito civilistico con particolare riferimento alla responsabilità civile, professionale e medica, all`infortunistica, alla materia contrattuale ed alla materia immobiliare (amministrazioni patrimoniali e condominiali) oltre all`attività diretta al recupero crediti. Ho deciso di intraprendere questo percorso come mediatore perché credo che la mediazione sia uno strumento fondamentale per risolvere efficacemente conflitti che diversamente avrebbero costi e tempi eccessivi; penso che abbandonare una logica contenziosa ed avversariale per approfondire aspetti più emozionali sia la strada migliore per risolvere una controversia e credo che la mediazione in quest`ottica abbia grandi potenzialità.

    12 Recensioni

    4,6

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756