La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La tardiva proposizione della mediazione delegata comporta l’improcedibilità della domanda

Autore Giuseppe Ruotolo

09 06m 15

Letto 6558 volte

Trib. Firenze 8 giugno 2015 dott. Alessandro Ghelardini

Nella sentenza richiamata si evidenzia come il mancato esperimento della mediazione vizi irrimediabilmente il processo, impedendo l’emanazione di sentenza di merito risultando altresì irrilevante e tardivo, ad avviso del Tribunale, il successivo esperimento della mediazione, trattandosi, infatti, di adempimento posto in essere quando il termine ex lege assegnato per l’attivazione è già ampiamente scaduto.
  • Avv. Giuseppe Ruotolo

    Verona

    Ha frequentato l`Università degli Studi di Bologna, laureandosi in Giurisprudenza l`11.03.1987. Interessato soprattutto alla materia civilistica ha curato in particolare lo studio del diritto commerciale e contrattuale. Ha rivolto quindi la sua attenzione soprattutto ai contratti bancari e di finanziamento. Incline alle istanze di giustizia particolarmente pressanti dell`odierna società ed a queste naturalmente portato anche e soprattutto per merito dell`attività forense svolta attraverso diverse generazioni, si è iscritto nell`Albo dei Praticanti Procuratori Abilitati di Verona l`11.04.1988, onde intraprendere a sua volta la professione legale. Si è quindi dedicato allo studio di particolari problematiche afferenti la procedura civile. Ha sostenuto con successo l`esame per l`esercizio della professione di Avvocato nel 1992 presso la Corte di Appello di Venezia, iscrivendosi quindi nell`albo degli Avvocati di Verona il 20.07.92. In data 29.10.2004 si è iscritto all’Albo Speciale Avvocati Cassazionisti. Pratica la professione di avvocato presso lo Studio Legale in Verona, via A. Sciesa n. 3, organizzato in forma associativa e che frequenta costantemente da quasi trenta anni. Le sua attività, svolta presso i Tribunali del distretto della Corte di Appello di Venezia, è per lo più concentrata nella materia civilistica, ed in particolare nel diritto contrattuale, commerciale, bancario e finanziario, con una particolare attenzione dedicata alle problematiche connesse, nonché in materia di risarcimento danni e diritti successori. All’inizio del 2006 ha partecipato con profitto al Corso Base di Formazione per Conciliatori, organizzato secondo gli standard adottati da Unioncamere (maggio 2005), ottenendo la relativa attestazione. Ha partecipato con profitto al Corso Formazione per Conciliatori, previsto dal D. Lgs. 04.03.2010 n. 28 e d.m. 18.10.2010, n. 180, ottenendo la relativa attestazione e conseguente iscrizione presso l’Organismo Veronese di Mediazione Forense – O.V.M.F.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756