La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La scelta di non partecipare alla mediazione guidata dal giudice costa caro alla assicurazione

Autore Marta Feri

30 10m 17

Letto 652 volte

Tribunale di Roma, sentenza 28.9.2017

Ai fini dell’applicazione della sanzione prevista dall’art.96 comma 3 cpc, la giurisprudenza richiede la sussistenza del dolo o della colpa grave poiché non è ragionevole che possa essere sanzionata la semplice soccombenza, che è un fatto fisiologico alla contesa giudiziale, ed è necessario che esista qualcosa di più rispetto ad essa.
Tale quid sussiste nel caso in cui l’Assicurazione rimane assente nella mediazione disposta dal giudice.
In presenza di chiare circostanze che imponevano a tutta evidenza di dismettere una posizione processuale di ostinata pregiudiziale e pervicace resistenza, la condotta dell'Assicurazione M. che ha scelto deliberatamente quanto ingiustificatamente di non aderire alla mediazione demandata dal Giudice, integra certamente colpa grave se non dolo (nel caso in commento, l’assicurazione è stata condannata al pagamento di 26 mila euro di spese legali)
  • Avv. Marta Feri

    Grosseto

    Sono iscritta all`Ordine degli Avvocati di Grosseto dal 1993, e mi occupo prevalentemente di diritto civile. In particolare, mi interesso di problematiche attinenti alla contrattualistica, al condominio, al diritto di famiglia, alla responsabilità per danni da errore sanitario ed infortunistica stradale. Da anni svolgo inoltre attivitá di consulenza per una associazione di volontariato a tutela delle vittime di violenza. Mi sono avvicinata alla mediazione ed ho frequentato anche corsi di perfezionamento in psicologia giuridica, ritenendo che questo strumento sia una valida alternativa alle procedure giudiziali, facilitando, con minori costi e tempi più rapidi, una risoluzione costruttiva delle controversie. Ciò grazie alla specifica preparazione del mediatore nella gestione dei rapporti tra le parti e nel suo precipuo fine di facilitare il raggiungimento di un accordo che soddisfi nel miglior modo gli interessi di ognuna di esse.

    10 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756