La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La rivelazione nel giudizio di affermazioni ed informazioni apprese in mediazione costituisce illecito deontologico.

Autore Laura Principe

10 12m 23

Letto 490 volte

Tribunale di Milano, 22.08.2023, sentenza n. 6826 , giudice Ilaria Gentile

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia di successione ereditaria. 

Nell’atto di citazione parte attrice contestava un’affermazione formulata dalla controparte in sede di mediazione e riferiva alcune informazioni apprese nel predetto procedimento di mediazione. 

Parte convenuta denunciava la violazione deontologica di rivelare frasi in tesi ascoltate durante la mediazione ma in realtà mai proferite.

In merito, il Tribunale ha rilevato quanto segue: 
  • dal verbale di mediazione risulta la presenza all’incontro del difensore di parte attrice e del convenuto personalmente con il proprio legale;
  • la mediazione si era conclusa con esito negativo; 
  • parte attrice ha dichiarato, nei propri atti difensivi, di riferire le difese avanzate dal convenuto durante il procedimento di mediazione obbligatorio;
  • tale condotta viola il disposto di cui all' art. 10 d. lgs 28.03.2010 n. 28;
  • inoltre, il comportamento del difensore di parte attrice viola anche la statuizione di cui all’art. 13 del Codice deontologico forense.
Per tale ragione, il Giudice ha trasmesso copia della sentenza e degli atti al competente Consiglio di disciplina. *
  • Avv. Laura Principe

    Roma

    Nasco professionalmente a Milano come avvocato civilista e giudice onorario in materia di tutele. Trasferita a Roma da 21 anni, ho lavorato in materia di famiglia e minori, in particolare mi sono occupata di separazione e divorzi, tutela dei minori, nonché di tutele, curatele e successioni. Mi piace la parte del diritto più umano che riguardi le persone nelle loro necessità, bisogni e diritti: il diritto al servizio delle persone. Sono quindi approdata alla mediazione familiare ormai da 13 anni e poi civile perché riesce a costruire degli accordi più rispondenti alle necessità delle persone. Attraverso la mediazione, pochi ed efficaci incontri, si possono costruire degli accordi migliori di qualunque sentenza perché saranno le parti, ad aver scelto in prima persona. Mi piace agevolare un dialogo costruttivo per arrivare all`accordo più rispondente possibile alle loro richieste.

    20 Recensioni

    4,5

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756