La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La proposta del Giudice e la mediazione demandata.

Autore Giovanni Aldo Sechi

28 12m 20

Letto 2115 volte

Tribunale di Roma, Giudice Estensore Dott. Moriconi, ordinanza del 26.09.2019.

Il Tribunale di Roma, nella persona del Giudice Estensore Massimo Moriconi, ha emesso un altro provvedimento molto interessante relativamente alla proposta del Giudice e alla mediazione demandata.
In particolare, sulla base degli atti di causa e delle risultanze istruttorie, l’Autorità Giudiziaria ha ritenuto che le Parti avrebbero potuto addivenire ad una definizione conciliativa della vertenza e, per tale ragione, ha formulato una proposta equa e motivata, invitando l’attore e il convenuto a farla propria oppure a svilupparla, modificarla ed integrarla autonomamente ed unitamente ad un mediatore.
Per tale ragione, il Giudice ha assegnato alle parti un termine per il deposito della domanda di mediazione ed un altro termine per il conseguimento di un accordo amichevole sulla base della proposta dal medesimo formulata.
Il Tribunale ha altresì sottolineato l’obbligatorietà della partecipazione al procedimento di mediazione e la non giustificabilità di una negativa e generalizzata scelta aprioristica di rifiuto e di non partecipazione al predetto procedimento.
E’, infatti, richiesta la personale ed effettiva partecipazione delle parti al procedimento di mediazione demandata, le quali, pertanto, non devono limitarsi e fermarsi alla sessione informativa.
Per tali ragioni, la mancata o l’irrituale partecipazione senza giustificato motivo al procedimento di mediazione demandata dal giudice può causare l’improcedibilità della domanda giudiziale e la responsabilità ex art. 96 co. 3 c.p.c.
 
  • Avv. Giovanni Aldo Sechi

    Sassari

    Esercita l`attività di avvocato dal 1994, Cassazionista dal 2007. Si occupa prevalentemente di diritto penale e di diritto civile, e predilige le problematiche inerenti la colpa professionale, la circolazione stradale e la produzione e commercializzazione di prodotti difettosi. Forte della esperienza maturata nel campo assicurativo prima e dopo la laurea e della attività svolta quale difensore di società assicuratrici, è particolarmente attento alle problematiche della materia. È legale di riferimento e fa parte del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Adulti (AICCA), a favore dei cui iscritti svolge anche attività gratuita di consulenza on line (sito www.aicca.it). - Dal 1999 svolge attività di conciliatore presso il servizio di Conciliazione istituito dalla Camera di Commercio di Sassari. - Membro effettivo, nominato dal Prefetto di Sassari, del Nucleo di Valutazione per l’esame delle istanze di accesso al Fondo di Solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura. - Componente del Consiglio direttivo della Camera Penale “Enzo Tortora” di Sassari

    12 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756