La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La perentorietà del termine di 15 giorni concesso dal giudice è desumibile anche per via interpretativa

Autore Angela Soccio

11 07m 18

Letto 4500 volte

Giudice di Pace di Nocera Inferiore, sentenza del 22/01/2018

Ancora una pronuncia circa la natura perentoria o meno del termine di 15 giorni concesso dal giudice per la presentazione della domanda di mediazione.
Secondo il Tribunale di Nocera inferiore quando, valutata la natura della controversia, il giudice decide di mandare le parti in mediazione, il termine di 15 giorni concesso alle stesse per l'attivazione della procedura ha natura perentoria.
Infatti, seppur non espressamente previsto come perentorio, il termine indicato nel decreto D.lvo. 28/2010 acquista detta natura perchè, secondo parte della giurisprudenza, il termine perentorio può essere desunto, anche in via interpretativa, in base allo scopo e/o alla funzione che esso assolve, e che pertanto debba essere rigorosamente osservato.
Ne consegue che, data la sanzione della improcedibilità ricollegata al mancato esperimento della mediazione delegata, il termine di 15 giorni assolve una funzione fondamentale nell'economia del processo e, di conseguenza, deve essere obbligatoriamente osservato.
  • Avv. Angela Soccio

    Roma

    Angela Soccio, avvocato cassazionista. Esperta nel diritto civile, con particolare riferimento al diritto d’impresa e al diritto bancario e fallimentare. Specializzata sulle ADR ed in particolare sui contenuti e sulle tecniche di mediazione e negoziazione. Già componente della Commissione Processo civile e mediazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Attualmente docente presso l`Università "Luiss" - Master per giuristi di impresa. Ha collaborato per diversi anni con la cattedra di Diritto processuale civile dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Docente a contratto presso l`Università degli Studi di Roma Tre. Consulente del Difensore Civico del Comune di Roma nonché Arbitro presso la Consob. Mediatore sin dal 2003. Ha partecipato a progetti di sperimentazione della mediazione e a convegni e corsi di formazione sulla mediazione-conciliazione. E’ docente, sia teorico che pratico, in diversi organismi di formazione e autrice di libri e articoli su ADR, mediazione e conciliazione.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756