La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La parte opponente ha l’obbligo di partecipare al procedimento di mediazione

Autore Antonio Vallone

31 08m 18

Letto 2576 volte

Tribunale di Napoli Nord, sentenza del 28/06/2018

Nell’opposizione a decreto ingiuntivo grava sull’opponente l’onere di attivare il procedimento di mediazione perché è l’opponente che intende precludere la via breve per percorrere la via lunga. L’onere gravante sul soggetto tenuto ad attivare il tentativo di mediazione deve necessariamente ricomprendere anche quello di partecipare al relativo procedimento.
Se la parte opponente non partecipa alla mediazione, pur avendo attivato il procedimento, il giudice deve dichiarare l’improcedibilità della opposizione alla esecuzione.
 
 
  • Avv. Antonio Vallone

    Torino

    Dopo un percorso di studi universitari con impronta penalistica, ho svolto la pratica in uno studio che si occupa esclusivamente di diritto penale. Da alcuni anni, ho intrapreso l`attività in forma autonoma, sebbene inserito in un gruppo di lavoro caratterizzato da diverse professionalità legali. L`interazione con altri colleghi, che si occupano di materie differenti rispetto a quella affrontata quotidianamente, la considero un`esperienza estremamente importante e arricchente. Ho frequentato un master di approfondimento in diritto penale minorile e da alcuni mesi ho intrapreso percorsi di approfondimento delle tematiche inerenti la mediazione e la giustizia riparativa, in quanto la ritengo la nuova frontiera dei conflitti sociali e giurisdizionali.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756