La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La parte che, senza giustificato motivo, non partecipa al procedimento di mediazione viene condannata al versamento di una somma pari al contributo unificato dovuto per il giudizio.

Autore Giuseppe Ianni

10 10m 22

Letto 547 volte

Tribunale di Milano, sentenza n. 8183 del 12.10.2021 – Giudice Estensore Dott. Francesco Ferrari.

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia di contratti finanziari.
La Società finanziaria non aveva partecipato al procedimento di mediazione obbligatoria e non aveva fornito alcun giustificato motivo.
L’attore si costituiva in giudizio rilevando che, a seguito di stipula del contratto di consulenza negli investimenti, aveva perso tutto il capitale investivo e ciò a causa della società che non aveva correttamente profilato il cliente e non lo aveva informato dele condizioni in cui versava la società che aveva emesso le obbligazioni.
La finanziaria si costituiva in giudizio, chiedendo il rigetto delle pretese avversarie.
Il Tribunale ha ritenuto infondate le domande di parte attrice, condannandolo a rifondere alla parte convenuta le spese di lite, ma ai sensi dell’art. 8 D. Lvo n. 28/2010 e successive modifiche, ha condannato la società finanziaria al versamento in favore del bilancio dello stato all’importo corrispondente al contributo unificato dovuto per il giudizio poiché quest’ultima, senza fornire alcuna idonea giustificazione, non era intervenuta motivo in sede di mediazione. *
  • Avv. Giuseppe Ianni

    Genova

    Avvocato, ho conseguito un Master in "Giurista d`Impresa" e uno in "Comunicazione e produzione radiofonica e televisiva"; divenuto poi Avvocato Negoziatore, mi sono in seguito appassionato alla mediazione in quanto attività efficace, semplice, informale e riservata. La mediazione riesce ad intervenire adeguatamente nella gestione del conflitto facendo sì che la parte sia ascoltata circa i suoi effettivi interessi e bisogni e diventi la reale protagonista di quello che sarà l`accordo finale, senza forzature. Il cliente che dovesse rivolgersi a me troverebbe una persona accogliente, in ascolto, rispettosa e sempre disponibile ad aiutarlo a trovare diverse opzioni, che possano poi portarlo ad una soluzione soddisfacente.

    20 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756