La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mediazione svolta nelle ipotesi in cui è prevista la negoziazione assistita rende procedibile la domanda giudiziale.

Autore Nausicaa Gindro

24 10m 22

Letto 1447 volte

Tribunale di Roma, Sez. Specializzata in materia di Impresa, Giudice Estensore Dott.ssa Claudia - sentenza n. 11431 del 18.07.2022.

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia contrattuale e di mancato pagamento di fatture.
Parte attrice chiedeva il pagamento delle fatture emesse in virtù di un rapporto contrattuale con la parte convenuta e sottolineava la malafede di quest’ultima la quale aveva avviato il procedimento di mediazione per poi abbandonarlo, generandone l’esito negativo.
La parte costituita deduceva l’inadempimento contrattuale di parte attrice e formulava varie eccezioni processuali, tra le quali l’eccezione di improcedibilità dell’azione per mancato espletamento della procedura di negoziazione assistita.
Sul punto, il Giudice ha rilevato quanto segue:
  1. la negoziazione è tardiva se non viene esperita prima della proposizione della domanda giudiziale;
  2. l’improcedibilità della domanda giudiziale deve essere eccepita dal convenuto a pena di decadenza o rilevata d' ufficio dal giudice non oltre la Prima udienza;
  3. la convenuta ha avviato un procedimento di mediazione, ma il giorno prima dell’incontro ha comunicato al mediatore di non avere più interesse alla mediazione, determinando così l'esito negativo del procedimento di mediazione;
  4. la mediazione obbligatoria comporta la presenza di un terzo imparziale quale è il mediatore e, pertanto, offre maggiori garanzie rispetto alla negoziazione assistita che ne è priva;
  5. la mediazione obbligatoria è utilmente effettuata anche nei casi in cui è previsto il diverso procedimento della negoziazione assistita.
 
Per tale ragione il Tribunale ha ritenuto tale eccezione priva di fondamento e l’ha rigettata. *
  • Avv. Nausicaa Gindro

    Torino

    Buongiorno, sono Nausicaa Gindro, dopo 15 anni di avvocatura in Torino ho notato che comporre i conflitti mi piaceva e mi riusciva e così ho allargato i miei orizzonti alla mediazione. Svolgo la professione con passione e amo aiutare le parti ad individuare la soluzione non prevista, a vedere oltre le difficoltà fino a risolverle, a trasformare il conflitto in collaborazione o, quanto meno, in reciproca soddisfazione. Sono una persona determinata e mi piace impegnarmi fino a raggiungere i risultati sperati. Penso che non esistano contenziosi irrisolvibili, ma solo tanti punti di vista che, confrontati in collaborazione, possono portare a soluzioni insperate.

    7 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756