La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mediazione non può considerarsi valida se è chiara la volontà di volersi sottrarre al tentativo di conciliazione

Autore Emanuela Palamà

09 06m 20

Letto 2042 volte

Tribunale di Avellino, sentenza n. 64 del 14/01/2020

Affinchè una parte si possa fa rappresentare in giudizio dal proprio legale è necessaria la presenza di una apposita procura speciale debitamente autenticata. In assenza di detta procura la mediazione non si può considerare validamente ed efficacemente espletata.
Ciò, a maggior ragione, se al difensore è conferita una direttiva con la quale lo si intima a trattare la mediazione come un ostacolo alla prosecuzione del giudizio.
Nel caso di specie, infatti, è stato espressamente chiesto al difensore di “non dare seguito al tentativo di mediazione e definite al primo incontro con verbale di mancata conciliazione”.
Questa direttiva è assolutamente contraria alle finalità dell’istituto della mediazione che, invece, mira a garantire un incontro tra le parti al fine di addivenire ad una conciliazione amichevole.
  • Avv. Emanuela Palamà

    Lecce

    Credo fortemente nella mediazione quale strumento per la gestione costruttiva dei conflitti in ogni ambito del vivere civile e, dunque, con funzione compositiva e negoziale delle liti. Ritengo che la mediazione sia una grande opportunità, offerta alle parti in lite, di ascoltarsi reciprocamente e trovare da sè soluzioni tendenzialmente soddisfacenti i bisogni di tutte, in una logica reciprocamente vincente. Laureata in giurisprudenza a pieni voti presso l`Università del Salento, diplomata a pieni voti presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Lecce, avvocato e mediatrice familiare. Mi occupo di consulenza e di assistenza legale prevalentemente in materia di diritto civile, diritto di famiglia e dei minori, successioni ereditarie, responsabilità medica. Organizzatrice e relatrice in convegni/eventi in materia di diritto di famiglia e dei minori, e mediazione.

    50 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756