La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mediazione delegata va esperita effettivamente, pena la improcedibilità del giudizio

Autore Cristina Scatto

23 09m 17

Letto 4587 volte

Corte d`Appello di Milano, sentenza 10.5.2017

L'art.8 D.Lgs.28/2010 prevede che, durante il primo incontro, il mediatore debba verificare in concreto se vi sia la possibilità di svolgere la mediazione (con riferimento a eventuali situazioni preliminari che possano ostacolarne l'esperimento) e non semplicemente se esista o meno la volontà delle parti.
Logica vuole, pertanto, che sia svolta invece una vera e propria sessione di mediazione, nell'ottica di un serio tentativo di risolvere il conflitto.
  • Avv. Cristina Scatto

    Lecce

    Laureata in Scienze della Comunicazione con un ventennio di esperienza in qualità di manager nell`ambito delle vendita e della negoziazione per un azienda leader del trasporto aereo, mediatrice familiare e counselor professionale, ferrata nella gestione dei conflitti e nelle tecniche di comunicazione interpersonale, frutto dell`esperienza acquisita. In base alla mia esperienza, la mediazione consente in genere di preservare il rapporto tra le parti: spesso lo rinnova e lo rafforza su basi nuove. Le parti, assistite dai propri avvocati, possono approfittare delle competenze e della guida del mediatore per costruire un percorso nuovo, a beneficio di entrambi. Questo ha un valore inestimabile per la serenità personale. Sono pertanto una convinta sostenitrice della mediazione come efficace strumento di risoluzione dei conflitti, in tempi brevi e a costi contenuti. Appassionata della mediazione, accetto volentieri sfide complicate per risolvere le controversie a beneficio di entrambe le parti, istante e convenuto.

    103 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756