La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mediazione delegata è più vantaggiosa della proposta del giudice

Autore Gianni Colombo

06 02m 16

Letto 2222 volte

Tribunale di Roma, ordinanza 1.2.2016

La proposta formulata dal giudice ex art. 185 bis cpc richiede tempo, impegno e perizia, potendo essere controproducente laddove interferisca in modo disarmonico sulle posizioni delle parti che siano, già per loro conto, in fase di accordo.
Detto impegno, seppur proficuamente svolto come testimoniano i numerosi accordi che sono seguiti alle proposte, non viene in alcun modo valorizzato né considerato utile da chi valuta l'operato del magistrato, sicché, si rende opportuno optare per la mediazione delegata, visti gli ottimi risultati ad oggi raggiunti da questo strumento.
Rispetto alla proposta, la mediazione delegata è certamente meno impegnativa ma utile per segnalare alle parti ed al mediatore i punti fondamentali sui quali è opportuno orientare e centrare la discussione nella ricerca dell’accordo.
Il vantaggio della mediazione demandata rispetto alla proposta del giudice si manifesta ulteriormente nell’armamentario sanzionatorio che è costituito dalla improcedibilità della domanda se il procedimento conciliativo non è stato promosso, ovvero è stato esperito in modo irrituale, e sulla possibilità di valutare la condotta sleale della parte come argomento di prova a carico ex art. 116 cpc, e anche presupposto per la sanzione ex art.96 co III°.
  • Avv. Gianni Colombo

    Verona

    Laurea in Economia e Commercio presso Università degli studi di Verona, libero professionista, consulente aziendale, revisore legale, specializzato in contrattualistica, compravendite, appalti, calcoli di convenienza economica e fiscali, in particolare per il settore immobiliare, green buiding, ecocompatibili e di alta gamma. Corsi specifici su: garanzie beni di consumo, responsabilità del produttore e del venditore; clausole vessatorie e contratti dei consumatori; profili normativi e giurisprudenziali specifici in materia di diritti reali. Mediatore civile e societario sin dalla nascita dell`organismo anche per la Camera di Commercio di Verona, che nel corso degli anni ha comportato l`acquisizione di una visione problem solving per il superamento dei conflitti.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756