La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mancata partecipazione personale della parte non invalida il procedimento di mediazione.

Autore Simona Francesca Maria Bruzzese

02 03m 18

Letto 2596 volte

Tribunale di Napoli, sentenza del 08/05/2017

L’art. 8 del D.Lgs. n. 28/2010 nella parte in cui prevede che “le parti devono partecipare con l'assistenza dell'avvocato” al procedimento di mediazione mira semplicemente ad evitare l’assenza e il disinteresse della parte al procedimento. Non può però desumersi dalla lettera dell’articolo che dalla mancata partecipazione personale scaturisca l’invalidità del procedimento di mediazione. Infatti, qualora sia presente esclusivamente il difensore della parte, ben potrebbe il mediatore avanzare una proposta di conciliazione e non limitarsi, semplicemente, a prendere atto della mancata presenza della parte. La decisione in commento, è utile sottolinearlo, si discosta dall'orientamento giurisprudenziale dominante secondo il quale la partecipazione personale della parte alla mediazione è condizione di corretto esercizio della stessa.
  • Avv. Simona Francesca Maria Bruzzese

    Milano

    Laureata in giurisprudenza all` Universita Cattolica di Milano nel 1988, sono iscritta all`Ordine degli Avvocati di Milano dal 1992 e all`Albo speciale della Cassazione dal 2004. Svolgo l`attività di libera professionista presso il mio studio di Milano. Avvalendomi anche della buona conoscenza della lingua inglese e francese, presto attività di consulenza e assistenza a società italiane con interessi all`estero e straniere con interessi in Italia. Negli ultimi anni, quale parte di un gruppo interdisciplinare, ho sviluppato un`approfondita competenza nel settore immobiliare, garantendo a importanti gruppi una qualificata consulenza per l`investimento. Assisto anche società nel campo nautico e aereonautico, della produzione e vendita di macchinari industriali, cosmetico e farmaceutico, informatico e alberghiero. Per la clientela privata, mi occupo altresì di responsabilità civile, responsabilità professionale (medica), diritto di famiglia e successioni. Avendo sempre creduto nei vantaggi della soluzione conciliativa delle vertenze, sia per le imprese che per i privati, con l`avvento dell`istituto della Mediazione, ho frequentato il corso organizzato dal consiglio dell`Ordine degli avvocati di Milano e ho conseguito, nel luglio 2010, l`abilitazione come Mediatore professionista in materia civile e commerciale.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756