La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mancata partecipazione in mediazione costituisce condotta grave sanzionabile ex art.96 comma 3cpc

Autore Emiliano Goracci

11 09m 16

Letto 5381 volte

Tribunale di Roma, sentenza 13.7.2016

La mancata partecipazione senza una valida giustificazione al procedimento di mediazione (obbligatoria o demandata), costituisce condotta di per sé grave perché idonea a determinare la introduzione ovvero, se già pendente, l’incrostazione ed il prolungamento di una controversia in un contesto giudiziario, quello italiano, già ampiamente saturo nei numeri e troppo dilatato nella durata.
Nel caso della mediazione demandata la violazione dell'ordine del giudice dà luogo alla applicazione dell’art.96 co.III° cpc, sia nell'interesse dell’istituto della mediazione, ma ben di più e prima, nell'interesse al rispetto del processo e della condotta processuale, che si qualifica scorretta e sanzionabile proprio nella misura in cui senza valida ragione viene disatteso un ordine legalmente dato dal giudice.
 
  • Avv. Emiliano Goracci

    Follonica

    Lo Studio legale si occupa di diritto civile e diritto penale. Mi occupo di mediazione civile e commerciale. Mi sono avvicinato alla mediazione dall`anno 2005 perchè mi ha sempre affascinato. In particolare mi piaceva pensare che vi fossero alternative serie all`attività giuridizionale e metodi stragiudiziali idonei a garantire la comunicazione tra le persone, diretti a superare un conflitto per favorire il proseguimento dei rapporti tra le stesse e curare adeguatamente una situazione nel suo complesso. Nella mia qualità di professionista cerco di andare oltre all`apparenza del fatto concreto e spesso cerco di comprendere se l`inizio di un azione giudiziaria sia veramente indispensabile anche nel lungo periodo.

    1 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756