La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La mancata partecipazione in mediazione costituisce condotta grave e disinteressata.

Autore Marcella Spagnolo

03 06m 15

Letto 2296 volte

Tribunale di Roma, sentenza 26.3.2015

La mancata partecipazione al procedimento di mediazione (obbligatoria o demandata), senza alcuna giustificazione fornita dalla parte e senza che dagli atti del giudizio appaia la incontrovertibile macroscopica evidenza, per motivi di fatto o di diritto, o di entrambi, della inutilità o della impossibilità di riuscita della mediazione, costituisce condotta grave perché idonea a determinare la introduzione o l’incrostazione di una procedura giudiziale (evitabile) in un contesto giudiziario, quello italiano, saturo nei numeri e smisuratamente dilatato nella durata dei giudizi.
  • Avv. Marcella Spagnolo

    Lecce

    Dopo il dottorato di ricerca c/o l`Università d Lecce ho deciso di intraprendere la professione di mediatore perché è banale dire che credo fortemente in tale istituto, ma non è banale dire che mi vedo nelle vesti di mediatore per il mio carattere paziente, dedito all`ascolto e alla comprensione degli interessi e dei bisogni delle parti. Il silenzio è fondamentale per accogliere nel modo migliore le parti che ci sono di fronte come pure l’umiltà per incontrare le parti senza giudicarle e lasciarle confrontarsi con le proprie richieste, aiutandole a trovare una soluzione creativa e innovativa che soddisfi i loro reciproci interessi. Con impegno mi dedico a migliorare continuativamente le mie capacità tecniche attraverso un continuo aggiornamento teorico e pratico e attraverso un continuo confronto con i colleghi mediatori.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756