La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La condizione di procedibilità è rispettata allorquando il destinatario della domanda di mediazione ha avuto contezza dell`oggetto del contendere.

Autore Sabine Chiarella

30 01m 23

Letto 2198 volte

Tribunale di Vicenza, Giudice Estensore Dott.ssa Francesca Grassi - sentenza n. 1148 del 04.07.2022.

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia di servitù di passaggio pedonale, ove parte attrice e parte convenuta dissentivano, in particolare, circa l’esistenza e l’estensione della predetta servitù di passaggio pedonale.
I convenuti chiedevano non solo il rigetto delle domande attoree, ma eccepivano altresì l’improcedibilità della domanda avversaria, rilevando che controparte aveva avviato la procedura di mediazione obbligatoria ex art. 5 co. 1 bis d.lgs. 28/2010 relativamente ad una domanda diversa, seppur attinente alla materia dei diritti reali.
 
Sul punto, l’Autorità giudiziaria ha precisato quanto segue: 
  • ai sensi dell'art. 4 del d.lgs. 28/2010, l’istanza di mediazione deve indicare l'organismo, le parti, l'oggetto e le ragioni della pretesa;
  • la domanda di mediazione precisa l'oggetto indicando che trattasi di "servitù di passaggio";
  • anche considerando la più recente giurisprudenza di merito sul punto, gli attori hanno rispettato la simmetria tra il contenuto della domanda di mediazione e quello della successiva domanda giudiziale, essendo stata proposta la mediazione in tema di "servitù di passaggio";
  • la servitù di passaggio è divenuta poi effettivamente l'epicentro della pretesa attorea in sede giurisdizionale;
  • la condizione di procedibilità è rispettata allorquando il destinatario della domanda di mediazione ha avuto contezza dell'oggetto del contendere al punto da essere in grado di autodeterminarsi efficacemente rispetto alla possibilità di conciliare o meno (ex multis, Tribunale Mantova Sez. II, Sent., 22/01/2019).
 
Per tali ragioni, il Tribunale ha rigettato l’eccezione di improcedibilità della domanda attorea. *
 
  • Avv. Sabine Chiarella

    Sassari

    “Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l`armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa.” Eraclito Anni prima di conseguire il titolo di avvocato (anno 2008), mi sono approcciata alla mediazione, materia a me affina; infatti nel 2004, ho frequentato il master universitario in mediazione e tecniche alternative di risoluzione delle controversie. La mia formazione è proseguita con un corso di aggiornamento presso l`organismo 101 mediatori oltreché specializzarmi in diritto sanitario. La mia esperienza professionale mi ha offerto un insieme di competenza tutto tondo, garantendo professionalità nella gestione dei conflitti sia in fase stragiudiziale e/o giudiziale oltreché in mediazione.

    34 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756