La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

La Cassazione pone fine al principio di effettività della mediazione così come elaborato dalla giurisprudenza di Firenze

Autore Silvia Issoglio

04 05m 22

Letto 3178 volte

Corte di Cassazione, sez. II Civile, ordinanza 26 aprile 2022, n. 13029

L’ordinanza in commento ha preso una netta posizione contro la giurisprudenza di merito secondo la quale, affinché possa dirsi validamente ed efficacemente esperito il tentativo di mediazione obbligatoria, il primo incontro di mediazione, specialmente per la mediazione delegata, dovrebbe essere un incontro effettivo dove le parti si presentano personalmente e acconsentono a proseguire oltre nella mediazione.
 
La Corte di Appello di Firenze in una vicenda avente ad oggetto la materia ereditaria aveva dichiarato improcedibile l'appello «a causa del rifiuto di questa di dare inizio alla procedura di mediazione ordinata dalla Corte di appello ai sensi dell'art. 5 comma 2 bis del d.lgs. 28 del 2010».
La mediazione era stata avviata, ma l'appellante «era comparsa non personalmente, ma a mezzo di rappresentante, dichiarando insieme al proprio legale, di non acconsentire all'inizio della procedura».

Tale orientamento favorevole all’effettivo svolgimento della mediazione non trova riscontro nella lettera della legge come la Suprema Corte. Ribadisce la Corte che la condizione di procedibilità è realizzata al termine del primo incontro davanti  al mediatore qualora una o entrambe le parti richieste dal mediatore dopo essere state adeguatamente informate sulla mediazione, comunichino la propria indisponibilità a procedere oltre.
La sentenza viene pertanto cassata con rinvio alla Corte di Appello in diversa composizione.°

Si veda
https://all-in-giuridica.seac.it/document/327/4780766/0
https://www.puntodidiritto.it/mediazione-discrezionale-disposta-da-giudice-appello-quando-avverata-condizione-procedibilita/
https://news.avvocatoandreani.it/articoli/mediazione-delegata-dal-giudice-appello-quando-soddisfatta-condizione-procedibilita-106743.html?utm_source=newsletter&utm_medium=email
 
  • Avv. Silvia Issoglio

    Torino

    Laureata presso l`Università degli Studi di Torino, iscritta all`Albo degli Avvocati di Torino dal 2007, esercito la professione di avvocato nel campo del diritto civile e di famiglia. Proprio l`attività di patrocinatore delle parti mi ha consentito di comprendere l`importanza di una efficace gestione del conflitto, che consente di giungere, nella maggior parte dei casi, ad un risultato utile per tutti i contendenti, consentendo loro di risparmiare risorse sia economiche che umane. Proprio da questo particolare approccio alla professione nasce la collaborazione con 101Mediatori, che mi ha fornito gli strumenti e la formazione necessaria a supportare coloro che necessitano di una guida nel loro percorso verso la ricerca di un accordo negoziale soddisfacente.

    14 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756