La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L’onere di avvio della mediazione grava sulla parte opposta.

Autore Giovanni Antonio Manca

29 02m 16

Letto 2349 volte

Tribunale di Firenze, ordinanza 15.2.2016

La specialità del procedimento di ingiunzione giustifica la peculiare disciplina del giudizio di opposizione rispetto alla condizione di procedibilità: si consente di avviare subito l’opposizione per permettere l’intervento del giudice attraverso i provvedimenti interinali. Una volta esaurita questa fase urgente, ritornato la procedura nel suo alveo naturale, non vi è motivo per discostarsi dalla ricostruzione generale secondo cui chi intende agire in giudizio è onerato dell’avvio della mediazione.
Dunque, è l’opposto che è attore, portatore del diritto o dell’interesse che ritiene compresso, il soggetto su cui grava l’onere di avvio: si ragiona così anche al di fuori del processo, valutando se non sia meglio comporre il conflitto con una soluzione più mirata, flessibile e, ove possibile, rigenerativa di rapporti in una fase stragiudiziale.
  • Avv. Giovanni Antonio Manca

    Sassari

    Iscritto all`Albo degli Avvocati di Sassari, con Studio in Sassari. Consegue, nel settembre 2005, presso l`Università degli Studi di Sassari il Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali, indirizzo Giuridico-Forense. Esercita la professione di avvocato operando prevalentemente nel settore del diritto civile e penale. Iscritto dal 2011 nell`elenco dei Mediatori presso l`Organismo di Mediazione del Consiglio dell`Ordine degli Avvocati di Sassari.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756