La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L’istanza di mediazione incompleta rende improcedibile il giudizio

Autore Emanuela Palamà

04 10m 16

Letto 3990 volte

Giudice di Pace di Torre Annunziata, sentenza 10.6.2016

L’istanza di mediazione totalmente vaga o senza la precisazione del petitum che non corrisponde alle richieste contenute in citazione, non soddisfa la condizione di procedibilità richiesta dal D.Lgs. 28/2010.
In tal caso, il giudice, non può concedere alle parti alcun termine, come avrebbe dovuto in assenza dell'avvio del procedimento di mediazione, e pertanto dichiara la improcedibilità del giudizio.
  • Avv. Emanuela Palamà

    Lecce

    Credo fortemente nella mediazione quale strumento per la gestione costruttiva dei conflitti in ogni ambito del vivere civile e, dunque, con funzione compositiva e negoziale delle liti. Ritengo che la mediazione sia una grande opportunità, offerta alle parti in lite, di ascoltarsi reciprocamente e trovare da sè soluzioni tendenzialmente soddisfacenti i bisogni di tutte, in una logica reciprocamente vincente. Laureata in giurisprudenza a pieni voti presso l`Università del Salento, diplomata a pieni voti presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Lecce, avvocato e mediatrice familiare. Mi occupo di consulenza e di assistenza legale prevalentemente in materia di diritto civile, diritto di famiglia e dei minori, successioni ereditarie, responsabilità medica. Organizzatrice e relatrice in convegni/eventi in materia di diritto di famiglia e dei minori, e mediazione.

    50 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756