La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L’impugnazione della rinunzia all`eredità promossa dai creditori ex art. 524 c.c. non è soggetta a mediazione obbligatoria.

Autore Davide Bozzoli

23 03m 24

Letto 837 volte

Tribunale di Vicenza, 04.08.2023, sentenza n. 1509, giudice Estensore Antonio Picardi

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia di impugnazione della rinunzia all'eredità da parte dei creditori ex art. 524 c.c., nella quale parte convenuta eccepiva l'improcedibilità della domanda per mancato esperimento del procedimento di mediazione obbligatoria.

In merito il Tribunale ha così statuito:
  • l'art. 524 c.c. è collocata nel libro II del codice civile "Delle successioni";
  • ciò però non significa che la presente causa abbia ad oggetto una questione in materia successoria, soggetta alla preliminare mediazione obbligatoria;
  • la materia delle successioni ereditarie per cui è obbligatoria la mediazione è, infatti, diretta a tentare di evitare l'insorgere di controverse giudiziarie in ambito familiare;
  • la domanda giudiziale promossa riguarda, invece, la tutela del credito e non una lite tra coeredi e, pertanto, non è soggetta alla mediazione obbligatoria.
Per tali motivi, il Tribunale ha rigettato l’eccezione di improcedibilità della domanda giudiziale. *
  • Avv. Davide Bozzoli

    Bologna

    Sono un avvocato e mi occupo di mediazione sin dal 2010. Nel corso della mia esperienza ho avuto modo di affrontare questioni in materia di diritti reali, condominio, locazione, divisione ereditaria, diritto bancario e responsabilità civile. Se mi chiedete perché lo faccio? … difficile dirlo in poche parole ma sicuramente per passione in un istituto che offre a tutti la possibilità di risolvere i problemi prima che questi arrivino al cospetto di un Giudice. Quando si parla di mediazione, mi piace ricordare un episodio che mi raccontò un mediatore più esperto di me: “un giorno, durante un incontro, le parti gli chiesero perché avesse deciso di svolgere quella funzione; allora il mediatore li guardò negli occhi, gli sorrise e disse loro: “perché la mediazione è come l’arcobaleno dopo una violenta pioggia, nonostante i vostri abiti siano bagnati ed infreddoliti, i vostri occhi guardano con serenità il domani… quindi non fermatevi ad un “perché” ma cercate una soluzione insieme a me!... e così iniziò la mediazione” (Anonimo)

    9 Recensioni

    4,3

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756