La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L’effettivo svolgimento della mediazione è condizione di procedibilità

Autore Giovanni Quintavalle

24 11m 16

Letto 2743 volte

Tribunale di Nuoro, ordinanza del 28.6.2016

Non può ritenersi soddisfatta la condizione di procedibilità della domanda – compresa quella monitoria -, qualora al primo incontro preliminare la parte interessata si limiti a rappresentare che non vi è possibilità di raggiungere un accordo, ma è al contrario necessario che la procedura di mediazione abbia effettivo svolgimento.
  • Avv. Giovanni Quintavalle

    Milano

    Iscritto all`Albo degli Avvocati di Milano dal 1969, Cassazionista, civilista Studio in Via C.G. Merlo 1 - Milano Nato a Milano all`inizio del secondo conflitto mondiale (1940), del quale conservo qualche vaga reminiscenza, anche perchè subito costretto a "sfollare" altrove per alcuni anni, al mio rientro ho ivi intrapreso l`iter scolastico e universitario laueandomi in giurisprudenza a 23 anni, con tesi in Filosofia del Diritto, presso l`Università degli Studi di Milano. Ancor prima di completare il corso universitario avevo tuttavia preso a collaborare presso lo Studio di mio padre, Oscar Quintavalle, sito in Milano in Via Pietro Mascagni 33, alla cui conduzione sono poi subentrato nel 1975 in coincidenza con il suo ritiro dalla professione. La mia formazione in ambito civilistico si è svolta inizialmente con riferimento a materie inerenti all`assistenza e consulenza di società del comparto metalmeccanico, elettronico, assicurativo e alimentare, in ambito di diritto commerciale, lavoro-previdenza, industriale, societario, assicurativo ecc. ma nel contempo non sono mancate occasioni di approfondire sul campo altre branche del diritto, quali il diritto di famiglia, delle successioni, delle locazioni, immobiliare ecc. Credo i potere affermare che non vi siano implicazioni in ambito giuscivilistico, ma anche, tavolta, amministrativo e tributario, che non abbia avuto modo di accostare, in sede consultiva o giudiziale o arbitrale, nel corso della mia esperienza professionale, dipanatasi nel corso di oltre un cinquantennio (entrai nello studio aptreso a 21 anni, quando ancora frequentavo il terzo anno di giurisprudenza). La nuova prospettiva di approccio alla tecnica di composizione preventiva dei conflitti di interesse receintnìmente resa obbligatoria per certe materie, in Italia, che ho potuto recentemente approfondire in funzione del conseguimento del ruolo di mediatore indetto da ISDACI (ente costituito dalla Camera di Commercio di Milano) m`è parsa interessante e utile, e ne ho poi potuto constatare la effettiva efficacia, ad onta delle riserve e del scetticismo manifestato da molti operatori del ramo. Ritengo inutile richiamare in questa sede alcuni nominativi di società o enti da me assistiti in ambito professionale: S.p.a. F.I. Magneti Marelli, Borletti (gruppo FIAT), STANDA, Montefibre, A@O, AXA T.I.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756