La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

L’azione giudiziaria svolta per ottenere il risarcimento del danno patito a seguito dell’occupazione abusiva di un immobile non è soggetta alla mediazione obbligatoria.

Autore Carola Maini

12 07m 22

Letto 5664 volte

Tribunale di Milano, Giudice Estensore Dott.ssa Lucia Francesca Iori - sentenza n.3074 del 07.04.2022.

Il caso in esame riguarda una vertenza avente ad oggetto la richiesta di risarcimento del danno formulata dal proprietario di un immobile seguito di occupazione abusiva.
Il convenuto chiedeva il rigetto delle domande attoree ed eccepiva l’improcedibilità della domanda attorea, rilevando che non era stato preliminarmente esperito il tentativo obbligatorio di mediazione ex art. 5 d. lgs. n. 28/2010.
In merito il Tribunale di Milano ha statuito come segue:
- l'azione promossa dall'attore non ha ad oggetto il rilascio dell'immobile occupato senza titolo, bensì è volta ad ottenere il risarcimento del danno patito dal proprietario a seguito dell'occupazione abusiva dello stesso;
- pertanto, non si tratta di una fattispecie relativa ad un contratto di locazione;
- ne consegue che l'art. 5 d.lgs. n. 28/2010, il quale prescrive l'obbligatorietà della mediazione quale condizione di procedibilità della domanda, non può essere applicato al caso di specie.  *
  • Avv. Carola Maini

    Milano

    Sono Avvocato dal 2012, specializzata in diritto del lavoro e diritto civile. Sono sempre stata convinta che il ruolo dell’Avvocato fosse, anche e soprattutto, quello di prevenire e risolvere il conflitto, anche e soprattutto, utilizzando strumenti alternativi alla via giudiziale. Ho, infatti, avuto modo di sperimentare la mediazione in qualità di parte del conflitto e appurato come fosse appagante trovare una soluzione in mediazione. "Mediare è una sfida: devi saper vestire i panni dell`altro senza spogliarti dei tuoi" cit. S. Nardone ed è per questa ragione che ho deciso di diventare un mediatore, per aiutare le parti a capirsi ed a comprendere come il conflitto possa costituire una risorsa che le porterà a trovare una soluzione realmente condivisa e duratura.

    6 Recensioni

    4,3

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756