La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Invalida la mediazione svolta presso l’organismo incompetente

Autore Lorenzo Minotti

30 04m 16

Letto 3037 volte

Tribunale di Milano, sentenza 26.2.2016

L’avvio della mediazione in un luogo diverso da quello individuato secondo le norme del codice di rito, anziché favorire l’incontro preventivo delle parti al fine di addivenire ad un accordo, può porsi come ostacolo alla conciliazione, vanificando sin dall’origine lo scopo della mediazione e riducendo il procedimento ad una mera formalità.
L’incompetenza non viene meno neppure se lo svolgimento avviene per via telematica, poiché tale scelta è da ritenersi comunque rimessa alla volontà di chi è chiamato e non strumentalmente utilizzabile da chi introduce il procedimento per derogare le norme del codice di rito.
Ne consegue l’invalidità della procedura e il mancato superamento della condizione di procedibilità della domanda.
  • Avv. Lorenzo Minotti

    Frosinone

    Svolgo l`attività professionale in particolare nell`ambito del diritto di civile e del diritto dell`immigrazione, frequentando costantemente corsi di aggiornamento. Considero la mediazione un eccezionale sistema di risoluzione delle controversie, perchè rappresenta un importante strumento per la tutela dei diritti dei cittadini, in quanto la gestione dei conflitti avviene attraverso l`ascolto delle ragioni e delle posizioni dei contendenti con l`individuazione di soluzioni possibili. Infatti le parti contrapposte sono chiamate a farsi protagoniste dell`iter di ricerca ed individuazione della composizione delle opposte ragioni con l`ausilio di un soggetto terzo, che è per l`appunto il mediatore.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756