La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Il termine per la proposizione del giudizio di merito successivamente alla fase cautelare sommaria resta sospeso in pendenza del procedimento di mediazione civile.

Autore Francesca Ciccarella

30 10m 12

Letto 13116 volte

Tribunale di Reggio Emilia, ordinanza 13 ottobre 2012

Il Tribunale di Reggio Emilia con ordinanza del 13 ottobre 2012, ha affermato che nel giudizio cautelare il termine perentorio previsto per instaurare il giudizio di merito rimane sospeso nel periodo di tempo che intercorre tra l’introduzione e la chiusura del procedimento di mediazione. La soluzione prospettata dal giudice trova fondamento oltre che nel più generale principio di ragionevolezza, nell’ulteriore principio generale ricavato in via analogica dalle prescrizioni particolari dettate dall’art. 5 comma 6 D.Lgs. 28/2010, che dispone la sospensione dei termini di prescrizione e decadenza durante la pendenza del procedimento di mediazione, e dall’art. 669 octies comma 4 c.p.c. in tema di rapporto di lavoro pubblico, che a livello processuale fa decorrere da un momento successivo all’esperimento del tentativo di conciliazione la condizione di procedibilità della domanda cautelare.
  • Avv. Francesca Ciccarella

    Sassari

    "Mi chiamo Francesca Ciccarella ed esercito la professione di avvocato dal 2004 presso il Foro di Sassari. Ho deciso di diventare Mediatore nell`anno 2011, fermamente convinta che oggi tale istituto possa rappresentare una valida alternativa alla immediata instaurazione di un giudizio e tradursi per il cittadino in un potenziale risparmio in termini di denaro e tempo. La mia attività ricomprende diversi settori del diritto civile per i quali è obbligatorio il tentativo di mediazione: diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, condominio, incidenti stradali, contenzioso tributario. Ho altresì svolto attività di consulenza legale all`interno di una locale associazione di consumatori che mi ha permesso di approfondire le tematiche del Diritto del Consumo, sempre più attuali nella nostra realtà quotidiana. Con la necessaria collaborazione delle contrapposte parti, ritengo di possedere una preparazione culturale e qualità personali tali da poter condurre con successo una mediazione.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756