La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Il termine per l`esperimento del procedimento di mediazione è ordinatorio

Autore Rossana Delbarba

23 01m 20

Letto 3482 volte

Corte d`Appello civile di Firenze, sentenza del 13/01/2020

Partendo dal presupposto che l’esperimento della mediazione è condizione di procedibilità per alcune tipologie di giudizi, è comunque necessario chiarire quale sia la natura del termine di 15g assegnato dal giudice per l’esperimento della procedura. In riferimento a detto termine, infatti, sussistono due orientamenti. Il primo, minoritario e più risalente nel tempo, che qualifica il termine di 15g come perentorio. Un altro, più recente e maggioritario, secondo il quale la natura del termine è, invece, ordinatoria. La Corte d’Appello di Firenze, con la sentenza in commento, si allinea a quanto già affermato dalla Corte d'appello Milano, 24 maggio 2017 e 4 luglio 2019, nel qualificare il termine come ordinatorio.
A giustificare tale qualificazione due argomenti. Da un lato, infatti, i termini sono perentori solo quando la legge li qualifica come tali. E nel caso del termine concesso dal giudice per l’avvio della mediazione ciò non accade. Dall’altro lato, invece, è la stessa funzione del termine che ne esclude implicitamente la perentorietà. Il termine, infatti, si riferisce al solo svolgimento e non alla instaurazione della procedura di mediazione. La domanda di mediazione, di conseguenza, ben può essere presentata oltre i 15 g concessi. Fondamentale è che il solo primo incontro si svolga entro l’udienza di rinvio fissata per l’effettivo svolgimento della mediazione.
 
  • Avv. Rossana Delbarba

    Brescia

    Si sa, l’Italia è conosciuta nel mondo per la buona cucina, l’arte e la cultura, il calcio, la bellezza e…. per i LITIGI! Già, perché gli italiani sono creativi, generosi, simpatici, passionali, ma anche testardi, contraddittori e individualisti. Ed è proprio la nostra indole a portarci ad avere numerosi contrasti e diverbi che spesso finiscono nelle aule giudiziarie. Tutto questo ha generato in me la curiosità di conoscere la Legge; così, nel 2006 mi sono laureata in giurisprudenza presso l`università degli Studi di Brescia e poi mi sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Santa Cruz de la Palma (ES) e all’Albo degli Avvocati di Brescia come Avvocato Stabilito. Mi occupo in prevalenza di diritto civile ed, in particolare, di diritti reali, divisione, successioni ereditarie, locazione, risarcimento danni da responsabilità medica, condominio e diritto di famiglia. Ho redatto articoli per la rivista on line “Oltre il diritto” e nell`anno 2016 sono stata socio sostenitore dell`Asso-consum. E poi la svolta con il corso di formazione per mediatore Civile e Commerciale e quello di aggiornamento e formazione organizzato da 101 Mediatori in quel di Torino. Da allora qualcosa è cambiato: sono stata formata per “combattere” e “fare la guerra”, ma la mediazione mi concede la possibilità di fare emergere altri aspetti quali, ad esempio, la capacità di ascolto e di empatia. Sono convinta che la mediazione sia un ottimo strumento per portare alla luce tutte le questioni non solo giuridiche, ma anche umane e personali e per giungere ad un accordo scelto e voluto dalle parti, con il quale non vi sia un vincitore e un perdente ma due vincitori!

    14 Recensioni

    4,4

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756