La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Il mediatore può estendere l’oggetto della trattativa alle questioni non portate in causa se ciò serve a definire il conflitto nel complesso.

Autore Fabrizia Resta

27 06m 15

Letto 2885 volte

Tribunale di Pavia, ordinanza 19.1.2015

In molti casi le questioni prospettate in giudizio evidenziano solo in parte la lite in corso, sicché appare difficile trovare una conciliazione su singoli aspetti (quelli portati dinanzi al giudice) tacendo momentaneamente su altre questioni sulle quali le parti si riservano di far valere le proprie pretese a seconda dell’andamento processuale.
Ciò è quando avvenuto nella ordinanza in commento, nella quale il giudice ha evidenziato che il mediatore ben potrebbe estendere l’oggetto della trattativa (rectius: della mediazione) ai crediti maturati anche prima o dopo l’instaurazione dell’odierna lite e non fatti valere in questo processo, così essendo evidente che l’eventuale soluzione conciliativa potrebbe definire il conflitto tra le parti nel suo complesso, mentre la sentenza potrebbe definire, tout court, solo l’oggetto di questa lite.
  • Avv. Fabrizia Resta

    Lecce

    Ho deciso di diventare mediatore nel 2011. In tutta la mia storia professionale non ho mai smesso di credere quanto sia importante spingere le persone a muoversi su un piano superiore a quello grettamente personale, consentendo loro di riappropriarsi della propria responsabile capacità decisionale. Ho studiato e studio diritto dai tempi dell`università, sono avvocato dal 1993. Ho seguito il contenzioso nei primi anni di formazione e questo periodo mi è servito a capire che non sono fatta per litigare, ma per rielaborare il dialogo e la comunicazione al fine di raggiungere un accordo. Ho iniziato il tirocinio nello studio notarile nel 1989 e dal 1993 ho svolto e svolgo la mia attività in quest`ambito. La casistica umana mi arricchisce e l`esperienza maturata mi è stata d`ausilio tutte le volte in cui la vita ha deciso di essere severa con me. Un cliente dovrebbe scegliermi non per il mio sapere, ma per l`entusiasmo e l`onestà morale che dedico alla mia missione lavorativa.

    85 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756