La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Il mancato esperimento del tentativo di mediazione, in presenza di un mutamento del rito, non travolge l’ordinanza di rilascio pronunciata nel procedimento per convalida di sfratto per morosità

Autore Maurizio Bocchiola

21 02m 18

Letto 7246 volte

Tribunale di Monza, sentenza del 1 dicembre 2017

L’art 5 del D. L.vo n. 28/2010 definisce la mediazione come condizione di procedibilità della domanda giudiziale in materia di locazione prevedendo, però, anche una importante eccezione. Tale disposizione, infatti, non si applica “nei procedimenti per convalida di licenza o sfratto, fino al mutamento del rito di cui all’art. 667 del codice di procedura civile”.
Dunque, solo una volta mutato il rito, diventa obbligatorio esperire il tentativo di mediazione.
Cosa accade, però, se nessuna delle parti si attiva e dunque la condizione di procedibilità rappresentata dal tentativo di mediazione non viene soddisfatta?
È obbligatorio, in tal caso, che il giudice intervenga con  una dichiarazione di improcedibilità che, come ribadito nella sentenza in commento, non travolge l’ordinanza di rilascio.
Ciò accade in quanto se il giudizio a cognizione piena  non sfocia in una pronuncia di merito
che prende il posto dell’ ordinanza di rilascio, ne deriva la stabilizzazione dell’ordinanza di rilascio stessa mancando una pronuncia di merito che possa assorbirla o caducarla.
 
  • Avv. Maurizio Bocchiola

    Milano

    Avvocato cassazionista, con esperienza ultra trentennale in campo contrattuale e societario. Docente di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia dell`università Milano Bicocca dal novembre 1998. Gli ambiti di ricerca negli ultimi anni hanno riguardato tematiche fallimentari, commercio elettronico, nonché profili della riforma delle società di capitali. Pubblicazioni, fra le altre: - Holding persona fisica e responsabilità soggettiva in caso di fallimento, in Diritto e Pratica delle Società. - Profili di responsabilità degli intermediari dell’e-business to consumer, in Commercio Elettronico. - E-commerce: responsabilità del prestatore di servizi, sicurezza della rete, tutela dell’utente, in Scritti in memoria di Giovanni Cattaneo. - I patti parasociali, in La riforma del diritto societario. Profili civili e penali. - Amministratori di società e rapporto di lavoro subordinato, in Osservatorio del lavoro.

    33 Recensioni

    4,5

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756