La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Il mancato deposito del verbale di mediazione entro il termine decadenziale per le produzioni documentali di cui all’art. 183, VI comma n. 2 c.p.c. rende improcedibile la domanda attorea.

Autore Maria Luisa Zini

12 11m 21

Letto 4825 volte

Tribunale di Nocera Inferiore – Giudice Dott.ssa Bianca Manuela Longo - sentenza del 11.03.2021.

Il caso di specie riguarda una vertenza avente ad oggetto i contratti bancari, nella quale l’Istituto di Credito costituitosi in giudizio eccepiva, in via preliminare e pregiudiziale, l’improcedibilità della domanda per mancato esperimento del tentativo obbligatorio di mediazione.
Alla prima udienza il Giudice rilevava che non era stato esperito il tentativo obbligatorio di mediazione ed assegnava alle parti il termine di 15 giorni per depositare l’istanza di mediazione presso un organismo di mediazione.
Il procedimento di mediazione aveva esito negativo, ma la parte attrice produceva in giudizio il verbale negativo di mediazione unitamente ad un’istanza ed alla nota di trattazione scritta, entrambe successive al deposito della memoria ex art. 183 VI comma n. 2 c.p.c.
Il giudizio giungeva al termine e il Tribunale ha precisato di non avere effettuato alcun accertamento circa l’avvenuto esperimento della mediazione, poiché il verbale della mediazione avrebbe potuto e dovuto essere depositato telematicamente entro e non oltre il termine decadenziale per le produzioni documentali di cui all’art. 183, VI comma, n. 2 c.p.c.
Il verbale negativo di mediazione è stato, invece, depositato dalla parte attrice oltre i predetti termini decadenziali.
Pertanto, l’Autorità Giudiziaria ha ritenuto tale deposito tardivo, inammissibile ed invalido ai fini del giudizio e, per tale ragione, ha dichiara improcedibili le domande formulate dalla parte attrice, condannandola al pagamento delle spese di lite. *
  • Avv. Maria Luisa Zini

    Pisa

    Dopo aver dedicato svariati anni al mondo dell`impresa, collaborando con alcune di esse nell`ambito della comunicazione e del marketing, a seguito di studi nel settore a Milano e negli Stati Uniti presso UCLA, mi sono interessata sempre più anche all`aspetto economico e giuridico dell`impresa, conseguendo nel 2008 la laurea in Diritto Applicato con indirizzo in Giurista di Impresa presso l`Università di Pisa. Da circa nove anni mi occupo con grande passione e dedizione di mediazione, sia in passato come responsabile di sede sia in qualità di mediatore professionale, ambito in cui riesco a mettere a frutto le varie professionalità acquisite nel mio percorso di vita e allo stesso tempo provo grande soddisfazione nel risolvere, quando possibile, i problemi delle persone e delle imprese. A seguito della mia esperienza, credo sempre più che la mediazione sia un efficace strumento di risoluzione dei conflitti.

    2 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756