La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Il decesso del convenuto durante la fase della mediazione determina l’improseguibilità della procedura

Autore Silvia di Maria

19 04m 16

Letto 13763 volte

Tribunale di Roma, ordinanza 15.2.2016

Nella sentenza in commento, subito dopo l’avvio della mediazione delegata avveniva il decesso del convenuto e il mediatore dava atto della impossibilità a proseguire negli incontri.
Gli eredi, riassunta la causa, eccepivano l’improcedibilità della domanda giudiziale per non essere stati convocati in mediazione dopo la morte del de cuius.
Il giudice, rigettando l’eccezione, stabiliva che nel procedimento di mediazione non si applica la disciplina dell’interruzione di cui all’art. 299 e ss cpc, in quanto nessuna norma lo prevede ed inoltre,ammettere una trasposizione generalizzata nel corpo della mediazione delle norme processuali, contrasta apertamente con l’informalità che ispira la mediazione.
  • Avv. Silvia di Maria

    Milano

    Avvocato iscritto all`Albo degli Avvocati presso l`Ordine degli Avvocati di Monza dal 2006. Opera prevalentemente nel campo del Diritto Civile, sia stragiudiziale che giudiziale. Esperta in Diritto Civile e Commerciale (obbligazioni e contratti), Diritto di Famiglia, Responsabilità civile e professionale, risarcimento danni da sinistri stradali, Successioni e divisioni ereditarie. Dal 2007 al 2010 ha insegnato Diritto Civile in una Scuola Professionale in Monza per la formazione di agenti immobiliari e di commercio, OSS e ASA. Crede nella Mediazione quale strumento efficace per la tutela dei diritti del cittadino, quale strumento alternativo e più celere rispetto alla giustizia ordinaria, farragginosa, in grado di meglio contemperare tutti gli interessi sottesi alle parti.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756