La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

E’ legittimo avviare un’azione giudiziaria contemporaneamente al procedimento di mediazione, ma tale condotta può essere valutata per la determinazione delle spese legali.

Autore Piero Belloni

30 07m 21

Letto 4359 volte

Tribunale di Roma, sentenza del 14.04.2021 – Giudice Estensore Dott. Fabio Miccio

Interessante sentenza del Tribunale di Roma circa una vertenza relativa all’impugnazione di una delibera condominiale e, quindi, soggetta per Legge a mediazione obbligatoria.
Nello stesso giorno l'attore ha notificato alla controparte l'atto di citazione e depositato l’istanza di mediazione obbligatoria.
Il Condominio convenuto si è costituito in giudizio ed e, tra le varie, ha dedotto di aver formulato, in sede di mediazione, un’offerta comprensiva omnicomprensiva, che era stata rifiutata dal condomino.
Il Tribunale ha sottolineato quanto segue:
  • l’ordinamento giuridico consente di instaurare un giudizio prima o contemporaneamente all’introduzione di un procedimento di mediazione;
  • così facendo, però, la finalità deflattiva del contenzioso ed il contenimento dei costi non vengono soddisfatti, pertanto, sul piano della opportunità, sarebbe stato preferibile, per l'attore, attendere l'esito della mediazione prima di introdurre il presente giudizio,
  • si tratta, però, di una questione irrilevante sul piano della legittimità della azione, ma che può essere invece valutata per la determinazione della misura della liquidazione del compenso.
Per tali ragioni, il Tribunale di Roma ha condanna il condominio alla rifusione delle spese di mediazione, nonché delle mere spese per la fase di studio ed introduttiva, mentre ha compensato le spese legali della fase decisionale poiché il quantum riconosciuto risultava pari a quello offerto dal Condominio in sede di mediazione.
 
  • Avv. Piero Belloni

    Padova

    Esercito la professione forense da oltre trenta anni nell`ambito del diritto civile e ho maturato il convincimento che l`istituto della mediazione - sia obbligatoria che volontaria - possa oggi costituire uno strumento efficace per dirimere preventivamente molte controversie anche di diversa natura. Ritengo, peraltro, che svolgere il ruolo di mediatore richieda una professionalità che deve superare la pratica e la cultura propria dell`avvocato, arricchendosi di ulteriori e diverse esperienze e sensibilità.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756