La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

E’ legittimato e ha interesse ad agire il chiamato all’eredità che ha depositato la domanda di mediazione e accettato l’eredità nel corso del giudizio, purché anteriormente all’emissione delle sentenza.

Autore Franca Quagliotti

28 11m 23

Letto 1066 volte

Tribunale di Forlì, 03.04.2023, sentenza n. 282, giudice Valentina Vecchietti

Il caso in esame riguarda una vertenza in materia di impugnazione di delibere assembleari promossa dai chiamati all’eredità, che avevano precedentemente depositato l’istanza di mediazione.
Il procedimento di mediazione si era, però, concluso negativamente poiché il Condominio aveva deliberato di interrompere il procedimento durante il primo incontro.
In merito il Tribunale ha così statuito:
  • i chiamati all’eredità hanno accettato l’eredità successivamente alla proposizione della domanda di mediazione;
  • pertanto, la loro legittimazione e il loro interesse ad agire si è concretizzato successivamnete all’introduzione della procedura di mediazione;
  • ciò, però, non impedisce la rituale instaurazione della domanda e prosecuzione del processo, poiché le condizioni per l'azione debbono sussistere al momento della decisione e possono anche sopravvenire nel corso del processo.
Per tali ragioni, il Tribunale ha respinto l'eccezione di carenza di legittimazione ed interesse ad agire degli attori. *
 
  • Avv. Franca Quagliotti

    Torino

    Avvocato dal 2000. Socia fondatrice dello Studio legale associato Quagliotti Veronelli. Sono esperta in diritto civile. In particolare mi occupo di recupero crediti per conto delle aziende e dei privati, sino alla fase esecutiva mobiliare e immobiliare; ho approfondite esperienze in materia di: diritto di famiglia e dei minori, tutele e amministrazioni di sostegno, successioni e divisioni, condominio, locazioni, proprietà, responsabilità da fatto illecito, inadempimento contrattuale e risarcimento del danno, diritto societario, commerciale e fallimentare, nonché diritto d`autore, in particolare in campo letterario, fotografico e delle arti figurative. Ho esperienze di studio e lavoro all`estero e parlo correntemente l`inglese, il francese, lo spagnolo. Convinta sostenitrice della mediazione come efficace strumento di risoluzione dei conflitti, che consente di giungere a soluzioni condivise. La mediazione, a dispetto di quanto avviene nelle aule giudiziarie, ha tempi e costi contenuti, preserva il rapporto tra le parti che giungono a conciliare la controversia rafforzando e rinnovando il loro rapporto lavorativo, commerciale, famigliare.

    80 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756