La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

E` ingiustificato il timore che alla conciliazione possa seguire per la P.A. un danno erariale.

Autore Donato Mele Mongiò

04 02m 16

Letto 2227 volte

Tribunale di Roma, ordinanza 28.1.2016

L’idea secondo cui l’ente pubblico che giunge ad un accordo nell’ambito di una mediazione può incorrere in un danno erariale, è priva di giustificazioni.
Nella mediazione le pubbliche amministrazioni hanno gli stessi oneri ed obblighi di qualsiasi altro soggetto, fermo restando che è opportuno procedimentalizzare la loro condotta al riguardo.
Il che sta a significare che il soggetto che va in mediazione in rappresentanza della P.A. deve concordare con chi ha il potere dispositivo del diritto, perimetri oggettivi all’interno dei quali poter condurre le trattative.
Peraltro, va considerato che una conciliazione raggiunta sulla base del correlativo provvedimento del giudice, spesso, come in questo caso anche corredato da indicazioni motivazionali, in nessun caso potrebbe esporre il funzionario a responsabilità erariale, caso mai potendo essa derivare dalle conseguenze sanzionatorie (art. 96 III° cpc) che possono conseguire ad una condotta deresponsabilizzata ignava ed agnostica della P.A. 
  • Avv. Donato Mele Mongiò

    Lecce

    Iscritto nell’Albo degli Avvocati presso la Corte d’Appello di Lecce dal 15.9.99, ha partecipato a numerosi seminari e corsi di aggiornamento in Diritto e Procedura Civile, Diritto Amministrativo e Contabilità di Stato. Svolge intensa attività stragiudiziale, particolarmente in materia contrattuale e difesa in materia fallimentare, esecutiva, contrattuale, agraria, successoria ed è un fermo sostenitorte della definizione conciliativa delle vertenze. Ha esercitato per molti anni la carriera universitaria come Cultore di Diritto Amministrativo con il prof. Ernesto Sticchi Damiani e di Contabilità di Stato con il prof. Eugenio F. Schlitzer presso la Università di Lecce. Titoli pubblicati : - “Le eccezioni all’obbligo di avviso dell’avvio del procedimento amministrativo ex art.7 L. 241/90” in Quaderni del Corso di Laurea in Giurisprudenza n.1/1997, Argo ; - “Il giudizio di conto nella recente evoluzione normativa” : in La finanza locale, rivista mensile di contabilità e tributi degli enti locali e delle regioni, n.11 Novembre 1998, Maggioli.

    19 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756