La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

E’ ingiustificata l’assenza della parte che risiede all’estero potendo partecipare avvalendosi degli strumenti telematici.

Autore Loredana Pinna

13 02m 16

Letto 5433 volte

Tribunale di Pavia, sentenza 21.12.2015

 Ai sensi dell’art. 5, co. 1-bis e dell’ art. 5, co. 2, del cit. D.Lgs., le parti in mediazione devono partecipare personalmente, assistite dai rispettivi difensori. La formulazione utilizzata dal legislatore che fa esplicito riferimento alla necessaria assistenza del difensore alla parte che compare avanti al mediatore, induce a ritenere, in via interpretativa, che il difensore nella mediazione abbia il limitato ruolo di assistente della parte e che non possa, quanto meno ai fini del più efficace svolgimento della procedura mediativa, estendere la sua funzione anche alla rappresentanza e alla sostituzione della parte assente, specie nel primo incontro.
Per tali motivi non può ritenersi giustificata l’assenza della parte residente all’estero che pur avendo un indubbio disagio a partecipare personalmente, ha preferito far presenziare i propri legali sebbene muniti di procura speciale notarile, anziché chiedere all’organismo di mediazione un incontro attraverso le modalità telematiche consentite dalla legge.
  • Avv. Loredana Pinna

    Follonica

    Iscritta all`albo degli avvocati di Grosseto dal 2004. Esercita l`attività professionale in materia Penale e in materia Civile con particolare interesse al Diritto di Famiglia e dei minori, locazioni, recupero crediti, colpa medica, responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale, risarcimento danni da sinistro stradale, successioni. Per anni ha collaborato in qualità di legale per la tutela dei consumatori. A tutt`oggi collabora con associazioni no profit a tutela della famiglia e dei minori. Iscritta all`albo dei difensori di ufficio e nella lista dei difensori disponibili per il gratuito patrocinio. Convinta sostenitrice della mediazione quale strumento di risoluzione delle controversie capace di fare emergere scelte condivise e in tempi brevi. Nel servizio di mediazione offre alle parti la capacità di ascolto e di mediazione maturata in anni di servizio gratuito nel volontariato e nell`attività professionale.

    1 Recensioni

    5,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756