La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

E’ improcedibile la domanda riconvenzionale non menzionata nella procedura di mediazione.

Autore Annamaria Ajello

07 10m 23

Letto 2925 volte

Tribunale di Marsala, 23.05.2023, Sentenza n. 359, giudice Cosentino

Il caso in esame riguarda una controversia in materia di locazione.
L’intimante chiedeva la convalida dello sfratto, mentre l’intimato si opponeva e il Giudice mutava il rito ex art. 667 cpc. e disponeva l'esperimento della mediazione obbligatoria.
Parte intimante instaurava il procedimento di mediazione in relazione alla propria domanda.
Parte intimata aderiva al procedimento instaurato dall’intimante e vi partecipava, senza però menzionare la domanda riconvenzionale che aveva formulata in giudizio.
La mediazione si concludeva con esito negativo.
In merito, il Giudice ha dichiarato l’improcedibilità della domanda riconvenzionale  proposta dalla parte intimata nella propria comparsa conclusionale, ma che non è stata indicata nel procedimento di mediazione. *
  • Avv. Annamaria Ajello

    Sassari

    Sono un avvocato iscritto al Foro di Sassari dal 1998, ho iniziato al mia esperienza professionale nello studio di famiglia del quale sono attualmente la titolare. Opero nel campo della responsabilità civile, dei diritti reali, delle successioni, del diritto di famiglia e dei minori, sia in materia civile che penale. La mia attività si estende anche al campo del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali in quanto svolgo l’incarico di curatore fallimentare presso il Tribunale di Sassari dal 2014. Nella mia formazione professionale mi è sempre stato insegnato di cercare una soluzione altenativa alla controversia e ad ascoltare il punto di vista altrui per trovare un punto d’incontro, ritenendo che sia sempre preferibile gestire il conflitto per giungere ad un accordo, dentro o fuori dalla mediazione, frutto di scelte consapevoli ad una sentenza che potrebbe non accontentare le parti. Mi ha sempre stimolato questo lato della professione che vede integrare le competenze tecniche con quelle relazionali, con la soddisfazione di realizzare prontamente il soddisfacimento non solo del cliente ma di tutte le parti con la composizione del conflitto nella sua interezza. Pertanto, ritengo che si possa risolvere un conflitto senza processo e credo in una giustizia alternativa soprattutto in vista della riforma del processo civile con la quale si comprimono sempre di più le garanzie difensive.

    2 Recensioni

    4,0

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756