La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Divisione ereditaria: a chi spetta il pagamento della indennità di mediazione?

Autore Maria Lina Guarino

10 03m 20

Letto 3944 volte

Tribunale di Lecce, sentenza del 04/02/2020

La sentenza in commento affronta un tema che viene spesso in rilievo nel corso delle mediazioni aventi ad oggetto una divisione ereditaria, ovvero a chi spetti l'onere del pagamento degli oneri di mediazione.

Il Tribunale di Lecce, posto in evidenza che solo nell'ambito di una mediazione si riescono ad affrontare, discutere e superare le rivendicazioni di carattere personale, che mai potrebbero essere analizzate nel corso di un giudizio, chiarisce che, poichè ogni erede rappresenta un distinto centro di interessi, ciascuno di essi è tenuto a pagare l'indennità all'Organismo, non valendo ad escludere tale obbligo il fatto che dal punto di vista sostanziale gli interessi di due o più parti coincidano. 

Lo scopo della divisione, infatti, è l'attribuzione a ciascuno della propria quota ereditaria, sì che ogni erede è portatore di un proprio particolare interesse, ancorchè questo possa essere simile o addirittura identico a quello di altri coeredi.

Ogni partecipante alla mediazione, quindi, è tenuto a pagare l'indennità; in quanto l'assunto "più parti, interessi astrattamente coincidenti, unica indennità" non è, nel caso di specie, applicabile.

Ciò, a maggior ragione, quando la non coincidenza degli interessi sia chiaramente desumibile dai verbali redatti durante il procedimento di mediazione. 
  • Avv. Maria Lina Guarino

    Milano

    Avvocato dal 1987, sono esperta di diritto di famiglia e delle successioni, nonchè di diritto d`autore, in particolare in campo discografico, letterario, fotografico e delle arti figurative, materie, queste, che mi obbligano a costanti sconfinamenti in quasi tutti i settori del diritto civile, commerciale e del lavoro. Ho esperienze pluriennali di studio e lavoro all`estero e padroneggio l`inglese e il francese, scritto e parlato. Sono una convinta sostenitrice della mediazione come efficace strumento di risoluzione dei conflitti, che consente di giungere a soluzioni condivise dalle parti (il che elimina, tra l`altro, il pericolo di inadempimento dell`accordo), in tempi brevi e a costi contenuti. Non solo. La mediazione, a differenza di quanto avviene nelle contese giudiziarie, consente in genere di preservare il rapporto tra le parti, spesso addirittura rafforzandolo e dandogli nuovo impulso su basi rinnovate. E ciò ha un valore inestimabile, sia per la serenità personale, sia per la salvaguardia degli aspetti economici e del futuro lavorativo delle parti.

    177 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756