La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Discordanza tra la domanda di mediazione e quella avanzata in via giudiziaria: quali effetti sulla procedibilità?

Autore Maurizio Bocchiola

14 11m 19

Letto 2364 volte

Tribunale di Mantova, sentenza del 23/01/2019

La mancanza di identità tra la domanda oggetto di mediazione e quella avanzata in via giudiziaria non ha come conseguenza immediata la dichiarazione di improcedibilità.
È pacifico, infatti, che l'istanza di mediazione deve contenere l'indicazione dell'oggetto e delle ragioni della pretesa ma, allo stesso tempo, non deve riprodurre fedelmente la domanda presentata dinanzi al giudice.

Nel caso di specie, ad esempio, parte istante, nella domanda di mediazione, ha quantificato il danno in maniera diversa rispetto a quanto fatto in giudizio. Detta circostanza, che ha comportato una piena identità di causa petendi ed una parziale identità di petitum consente, comunque, l'avveramento della condizione di procedibilità.
Questo perchè parte istante al fine di addivenire alla conciliazione potrebbe tranquillamente domandare, in sede di mediazione, meno di quanto chiederebbe in sede giudiziaria.
 
  • Avv. Maurizio Bocchiola

    Milano

    Avvocato cassazionista, con esperienza ultra trentennale in campo contrattuale e societario. Docente di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Economia dell`università Milano Bicocca dal novembre 1998. Gli ambiti di ricerca negli ultimi anni hanno riguardato tematiche fallimentari, commercio elettronico, nonché profili della riforma delle società di capitali. Pubblicazioni, fra le altre: - Holding persona fisica e responsabilità soggettiva in caso di fallimento, in Diritto e Pratica delle Società. - Profili di responsabilità degli intermediari dell’e-business to consumer, in Commercio Elettronico. - E-commerce: responsabilità del prestatore di servizi, sicurezza della rete, tutela dell’utente, in Scritti in memoria di Giovanni Cattaneo. - I patti parasociali, in La riforma del diritto societario. Profili civili e penali. - Amministratori di società e rapporto di lavoro subordinato, in Osservatorio del lavoro.

    33 Recensioni

    4,5

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756