La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Decreto ingiuntivo definitivo se l’opponente non si presenta personalmente.

Autore Piero Belloni

26 11m 16

Letto 5323 volte

Tribunale di Caltanissetta, sentenza 26.8.2016

Per superare la condizione di procedibilità è necessario avviare la mediazione entro il termine perentorio di 15 giorni stabilito dal giudice e partecipare personalmente agli incontri con l’assistenza dell’avvocato.
La parte che ha interesse ad evitare la improcedibilità della domanda deve chiedere al mediatore di attivarsi al fine di procurare l’incontro tra i litiganti.
Il mancato avvio o la mancata partecipazione personale dell’opponente nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, determina l’improcedibilità della domanda e la conferma del decreto opposto
  • Avv. Piero Belloni

    Padova

    Esercito la professione forense da oltre trenta anni nell`ambito del diritto civile e ho maturato il convincimento che l`istituto della mediazione - sia obbligatoria che volontaria - possa oggi costituire uno strumento efficace per dirimere preventivamente molte controversie anche di diversa natura. Ritengo, peraltro, che svolgere il ruolo di mediatore richieda una professionalità che deve superare la pratica e la cultura propria dell`avvocato, arricchendosi di ulteriori e diverse esperienze e sensibilità.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756