La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Decreto ingiuntivo definitivo se il debitore non avvia la mediazione

Autore Giovanni Fratarcangeli

17 12m 16

Letto 2789 volte

Tribunale di Reggio Emilia, sentenza 14.07.2016

In tema di procedimento monitorio, se le parti non hanno esperito la mediazione disposta dal magistrato, il giudice deve dichiarare l'improcedibilità dell'opposizione a decreto ingiuntivo.
Tale improcedibilità non travolge la domanda monitoria consacrata nel provvedimento ingiuntivo, ma l'opposizione a essa.
L'inattività delle parti, infatti, dà luogo all'estinzione del processo che nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, produce gli stessi effetti dell'estinzione del giudizio di impugnazione, facendo acquisire in tal modo al decreto ingiuntivo opposto l'incontrovertibilità tipica del giudicato.
  • Avv. Giovanni Fratarcangeli

    Frosinone

    Nato nel 1967. Laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” in Roma nell`anno 1991 discutendo la tesi “L’evoluzione giurisprudenziale del leasing traslativo e del leasing di godimento”. Abilitato ad esercitare la professione di Procuratore Legale conseguita nell’anno 1994; iscritto all’Ordine degli Avvocati (e Procuratori) di Frosinone il 2.12.1994. Frequentato il corso di Perfezionamento e Specializzazione e conseguito il Titolo di "Mediatore Professionista Civile e Commerciale" nel Maggio 2011. Le materie di cui mi occupo sono le seguenti: 1) diritto societario, 2) diritto commerciale e contrattualistica, 3) diritto del lavoro, 4) diritto fallimentare, 5) diritto civile in genere, compresa l’infortunistica e le controversie condominiali. Anche prima dell`obbligatorietà della Mediazione, strumento in cui credo per la risoluzione dei conflitti per il raggiungimento in tempi brevi di una soluzione che soddisfi entrambe le parti, ho sempre cercato di verificare la possibilità di percorrere strade alternative e finalizzate alla composizione della insorgenda o insorta lite, evitando così il ricorso alla tutela giudiziale. Lunga pratica nell`instaurare buoni rapporti interpersonali e nel gestirli. Esperienza di mediazione. Dotato della tenacia necessaria a condurre una seduta di mediazione in tutte le sue fasi ai fini di un esito positivo.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756