La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Conciliazione ante causam fallita: il giudice può invitare le parti ad una nuova mediazione nel corso del giudizio.

Autore Silvio Zicconi

16 11m 15

Letto 2260 volte

Tribunale di Roma, sentenza 29.10.2015

La finalità della mediazione demandata è quella di testimoniare pacatamente con equidistanza ed imparzialità, i punti di debolezza e di forza delle rispettive posizioni, consentendo al contempo di esaltare la sensibilità culturale e giuridica dei difensori che tanto ruolo hanno nella mediazione.
A mezzo di essi, le parti dovranno essere informate nel modo più ampio e sostanziale circa il contenuto del provvedimento, al fine di poter determinarsi, esattamente come in ambito sanitario, verso la scelta migliore da assumere, in ordine alla quale è precondizione una adeguata consapevolezza.
Purtroppo, afferma il giudice, per l’esito che offre la vicenda, si può costatare  quanto sia ancora lontano il raggiungimento del fondamentale obiettivo di una generale diffusa e soddisfacente comprensione ed apprezzamento da parte dell'utenza e del Foro del valore strategico che la mediazione, con i suoi straordinari risultati raggiunti, può offrire.
Nel caso in esame, continua il magistrato, per un conveniente e conclusivo accordo sarebbe stato sufficiente sedersi intorno al tavolo di un bravo e competente mediatore, le parti presenti personalmente quanto all'attore e la compagnia assicuratrice rappresentata da un procuratore speciale, entrambe assistite dai rispettivi legali, con una reale volontà di chiudere la controversia presto e bene, utilizzando le preziose indicazioni offerte dal giudice.
  • Avv. Silvio Zicconi

    Sassari

    Avvocato Civilista dal 1995, consigliere dell`Ordine degli Avvocati di Sassari dal 2008, dal 2010 al 2014 è Consigliere Segretario del medesimo Ordine. Già componente della relativa commissione "Mediazione", dal 2011 è Mediatore civile e commerciale ai sensi del D.Lgs. n.28/10. Svolge attività di consulenza ed assistenza legale giudiziale ed stragiudiziale prevalentemente nel settore del diritto civile, diritti reali, obbligazioni e contratti, divisioni, successioni, assicurazioni, diritto commerciale, immobiliare, fallimentare, responsabilità civile e professionale, recupero crediti, diritto di famiglia e del lavoro. Iscritto nell`elenco degli Arbitri della Camera Arbitrale di Sassari, ha svolto funzioni di arbitro in procedimenti arbitrali rituali ai sensi dell`art.809 e ss. c.p.c., nonchè di Presidente di Collegi di Conciliazione ex art.7 St.Lav. per i procedimenti disciplinari nei confronti dei lavoratori. Abilitato al patrocinio gratuito in sede civile e di volontaria giurisdizione nonché davanti al Tribunale dei minori in sede civile.

    114 Recensioni

    4,9

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756