La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Compatibilità tra Adr consumatori e mediazione obbligatoria al vaglio della Corte di Giustizia Europea

Autore Ermanno Rho

13 02m 16

Letto 2530 volte

Tribunale di Verona, ordinanza 28.1.2016

Con una recente ed interessante ordinanza in materia di controversie tra consumatori e banche, il Tribunale di Verona ha rinviato gli atti alla Corte di Giustizia Europea sollevando una questione pregiudiziale di interpretazione del diritto dell’Unione Europea circa la compatibilità tra la normativa Adr per i consumatori (Direttiva 2013/11) e la normativa prevista dal D.Lgs 28/2010, c.d. mediazione obbligatoria.
In particolare il giudice ha chiesto alla Corte di esprimersi sulla possibilità del singolo Stato, in applicazione della direttiva ADR, di prevedere la mediazione obbligatoria per le sole materie che non ricadono nell'ambito di applicazione della stessa direttiva (cioè per le controversie contrattuali derivanti da contratti diversi da quelli di vendita o di servizi oltre quelle che non riguardano i consumatori), ed in secondo luogo sulla compatibilità tra la normativa adr europea dei consumatori, fondata sulla volontarietà e l'assenza dell'obbligo di assistenza legale, e la mediazione obbligatoria ex art. D.lgs. 28/2010, connotata dall’obbligatorio esperimento della conciliazione quale condizione di procedibilità dalla domanda giudiziale e della presenza obbligatoria dell’avvocato.
  • Avv. Ermanno Rho

    Milano

    Avvocato iscritto all’albo dal 1968 e Revisore Contabile dal 1995, ha sempre operato nel campo civile e commerciale, con particolare attenzione: - alle problematiche societarie che interessano i settori bancari, assicurativi e gestione del risparmio, con clienti italiani ed esteri e - alla responsabilità civile in campo societario ed in materia di prodotti e sanità. Attraverso la partecipazione a diversi consigli di amministrazione e ad alcuni collegi sindacali ha conseguito una significativa esperienza in materia di: - fusioni e scissioni; - acquisizioni; - ristrutturazioni. E’ mediatore professionista ai sensi del D. Lgs 28/2010, strumento in cui crede per la risoluzione dei conflitti per il raggiungimento in tempi brevi di una soluzione che soddisfi entrambe le parti.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756