La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Azione revocatoria di una donazione immobiliare: è obbligatorio l’esperimento del tentativo di mediazione?

Autore Elisa Semeraro

09 07m 18

Letto 9796 volte

Corte d`Appello di Milano, sentenza del 2 maggio 2017

In tema di azione revocatoria di una donazione immobiliare non è obbligatorio l’esperimento del tentativo di mediazione.
Secondo la Corte d’Appello di Milano, il mancato svolgimento della mediazione non può giustificare una pronuncia di improcedibilità dell’azione revocatoria.
A tale conclusione può giungersi in quanto l’azione revocatoria ordinaria non dà vita ad una controversia avente ad oggetto un diritto reale bensì, semplicemente, è rivolta soltanto a ricostruire la garanzia generica ex art. 2740 c.c. tramite la dichiarazione di inefficacia dell’atto dispositivo.
  • Avv. Elisa Semeraro

    Brescia

    Laurea in giurisprudenza, ho gestito per 6 anni un organismo di mediazione e credo che la mediazione sia un ottima alternativa alla giustizia tradizionale sono stata moderatrice di 4 convegni sulla mediazione organizzati da me in collaborazione con l`Ordine degli avvocati di Brescia. La materia di mediazione da me più trattata è quella bancaria, anche se le mediazioni in cui ho messo a frutto maggiormente le mie qualità di mediatrice sono state quelle condominiali, di divisioni societarie e di successione ereditaria. I miei punti di forza sono sicuramente la capacità di entrare in empatia con i miei interlocutori mettendoli a proprio agio. Ho capacità di dialettica e buona presenza. Sono diventata mediatrice per curiosità la sono rimasta per scelta e convinzione, un cliente dovrebbe scegliere me perché lo curo e lo assisto in ogni passaggio dandogli quella sicurezza e tranquillità che non trova in altri percorsi. Svolgo il mio lavoro con professionalità, caparbietà, rettitudine e passione.

    15 Recensioni

    4,8

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756