La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Atto notarile successivo alla procedura di mediazione: non si applica il regime fiscale agevolato

Autore Laura Poccioni

01 07m 20

Letto 3482 volte

Corte di Cassazione, ordinanza n. 11617 del 16/06/2020

Il dlgs 28/2010 oltre a disciplinare le modalità di svolgimento della mediazione contiene alcune previsioni rivolte a regolamentare i rapporti fiscali ed economici oggetto della procedura di conciliazione.

Più nello specifico l’articolo 17 ai commi 2 e 3 prevede:

- l’esenzione dell’imposta di bollo e di ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura avente ad oggetto gli atti, i documenti e i provvedimenti relativi al procedimento di mediazione,
- l’esenzione dell’imposta di registro sul verbale di accordo entro il limite dei 50.000,00 euro di valore.

E' importante precisare che le esenzioni previste dal suddetto articolo si applicano esclusivamente agli atti del procedimento di mediazione.
Sono esenti: l’istanza di mediazione, i documenti allegati, l’adesione alla mediazione, le eventuali memorie delle parti, i provvedimenti emananti dal mediatore tra cui la proposta di conciliazione, il verbale di conciliazione e le sue eventuali copie, nomina e accettazione dell’incarico che l’Organismo conferisce al mediatore.

Se però, come accaduto nel caso di specie, le parti stipulano separato e distinto atto notarile per il trasferimento di un immobile dopo aver raggiunto un accordo in mediazione non sono applicabili le previsioni contenute nell’art 17 del dlgs 28/2010.

Nel corso della procedura di mediazione, infatti, le parti non hanno stipulato nessun accordo con il quale si dispone in relazione al trasferimento o alla costituzione di diritti reali ma, invece, si sono limitate a raggiungere un accordo avente ad oggetto la regolamentazione della controversia.

Nel caso oggetto di attenzione l’atto notarile è un atto totalmente estraneo e successivo al procedimento di mediazione. Di conseguenza non sono applicabili le agevolazioni fiscali previste dalla legge.
  • Avv. Laura Poccioni

    Follonica

    Laurea in Giurisprudenza all`Università degli Studi di Siena. Iscritta all`Albo degli Avvocati di Grosseto dall`anno 2008. Mi sono formata nell`ambito del diritto civile, occupandomi prevalentemente di problematiche attinenti ai diritti reali, condominio, contrattualistica, responsabilità civile, locazione, recupero crediti. Dall`anno 2006 all`anno 2012 ho ricoperto il ruolo di Difensore Civico Comprensoriale per i Comuni di Massa M.ma, Monterotondo M.mo, Montieri e Roccastrada, servizio che mi ha permesso di comprendere sul campo quanto sia importante ed efficace "mediare" tra le parti e quali risultati importanti sia possibile raggiungere in modo pratico, perseguendo l`obiettivo di contemperare interessi contrapposti e magari originariamente lontani. Anche questa esperienza ha rafforzato in me la convinzione che la mediazione sia uno strumento con grandi potenzialità, capace di consentire la risoluzione di numerose problematiche, in tempi potenzialmente brevi, agevolando il confronto, il dialogo e offrendo alle parti una modalità di gestione delle controversie, professionale e di garanzia delle contrapposte posizioni.

    11 Recensioni

    4,7

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756