La migliore esperienza di mediazione on line in Italia

800.808101

Assumere un atteggiamento ostativo durante la mediazione può costare la condanna al pagamento delle spese

Autore Silvia di Maria

29 03m 18

Letto 4558 volte

Tribunale di Verona, sentenza del 27/06/2017

Per individuare il soggetto tenuto a versare le spese inerenti il procedimento di mediazione assume rilevanza non solo la soccombenza ma anche il comportamento che le parti hanno tenuto durante gli incontri presso l’Organismo. Nel caso di specie l’attore, ricevuta nel corso della mediazione una vantaggiosa proposta, rifiutava la stessa convinto della bontà dell’azione promossa in sede giurisdizionale.
Tale comportamento ha portato il giudice, intervenuta la rinuncia agli atti da parte dell’attore, a condannare quest’ultimo al pagamento delle spese di lite (comprese quelle inerenti la mediazione).
Infatti l'inutile prosecuzione del giudizio è da addebitare esclusivamente all'atteggiamento ostativo tenuto dall'attore durante la mediazione. 
  • Avv. Silvia di Maria

    Milano

    Avvocato iscritto all`Albo degli Avvocati presso l`Ordine degli Avvocati di Monza dal 2006. Opera prevalentemente nel campo del Diritto Civile, sia stragiudiziale che giudiziale. Esperta in Diritto Civile e Commerciale (obbligazioni e contratti), Diritto di Famiglia, Responsabilità civile e professionale, risarcimento danni da sinistri stradali, Successioni e divisioni ereditarie. Dal 2007 al 2010 ha insegnato Diritto Civile in una Scuola Professionale in Monza per la formazione di agenti immobiliari e di commercio, OSS e ASA. Crede nella Mediazione quale strumento efficace per la tutela dei diritti del cittadino, quale strumento alternativo e più celere rispetto alla giustizia ordinaria, farragginosa, in grado di meglio contemperare tutti gli interessi sottesi alle parti.

    0 Recensioni

Cerca

Iscriviti alla Newsletter

Avvia una mediazione

Massimario 2023

Resta sempre aggiornato sulla giurisprudenza della Mediazione civile. Il Massimario è il punto di riferimento per gli operatori del diritto, un indispensabile strumento di lavoro per avvocati e giudici.

Le nostre news

Notizie e approfondimenti

© 2011-2023 - 101Mediatori.it | Gruppo101 srl, iscritto al nr 294 degli Organismi di mediazione e al nr 374 degli Enti di formazione | P.IVA 03952990756